Possiamo considerare il wok, il padellone tipico della cucina cinese, uno degli strumenti di cottura con migliore efficienza energetica. La sua particolare forma concava, infatti, obbliga a effettuare cotture brevi con alimenti ridotti in pezzi piccoli e regolari che diventano croccanti e gustosi, preservando meglio i contenuti nutritivi. Con il wok si può friggere, lessare, preparare salse e intingoli vari. Insomma grazie al wok possiamo eseguire con facilità e velocità diverse preparazioni della nostra tradizione gastronomica e non solo le pur squisite ricette orientali.

Frittelline di gamberi, fiori di zucca e zucchine alla maggiorana

Ingredienti per 4 persone
100 g Farina integrale
8 Gamberetti freschi sgusciati
8 Fiori di zucca
2 Uova
2 Zucchine
Maggiorana
100 ml Latte
Olio di arachide
Sale

Istruzioni
Sgusciate e dividete le code di gambero in fettine. Tagliate anche le zucchine in rondelle fini. Eliminate il pistillo dai fiori di zucca e affettateli.
Battete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e con la maggiorana sfogliata. Quindi incorporate la farina e, solo dopo averla ben amalgamata, aggiungete il latte, le fettine di gambero, le zucchine e i fiori di zucca.
Scaldate un po’ d’olio nel wok e adagiatevi ogni volta 2-3 cucchiai al massimo, lasciando dorare le frittelline 3-4 minuti per lato. Scolatele su carta da cucina e servitele calde.

FONTE: CUCINA NATURALE