Zucche, zucche e ancora zucche di tutti i tipi: lunghe, strette, rotonde, gialle, verdi, arancioni, lisce, rugose…Non a caso stiamo prlando di una famiglia (quella delle Cucurbitacee) molto allargata, di cui sicontano 90 generi e 900 specie. Da cibo povero e riservato ai miseri pasti dei contadini, a poco a poco questo ortaggio, complice la sua versatilità , ha fatto il suo ingresso sulle tavole borghesi per arrivare oggi ad avere una posizione di primo piano nelle interpretazionigastronomiche di grandi chef.

E a questo frutto della terra che è dedicata Baladin Zucca, una birra speciale nata per celebrare la festa annuale dedicata alla Zucca organizzata dalla pro loco di Piozzo. Il colore giallo aranciato e la schiuma corposa fine e persistente appagano la vista mentre il gusto viene stuzzicato dall’agrumato che si fonde con i sentori di zucca e la miscela di spezie…Sorseggiarla è come addentare un pezzo di torta alla zucca, quella che la nonna preparava in autunno.

Ecco le nostre proposte per abbinare Baldin Zucca al meglio:

Gnocchi di zucca al ragù di lenticchie

Ingredienti

Per gli gnocchi:

500 g zucche
80 g farina 00 o altra farina
qb farina per il piano
Sale

Per il ragu di lenticchie:

200 g lenticchie rosse decorticate
500 g sugo di pomodoro
aglio, pepe, peperoncino, olio evo

Istruzioni

Per gli gnocchi di zucca:

Mondate la zucca eliminando i filamenti. Potete togliere la buccia oppure infornare anche quella: la eliminerete successivamente. Riducete la zucca a fette o a cubotti e infornate a 180° per 30 minuti, cioè finchè sarà facile schiacciarla.
Se volete preparare il ragù di lenticchie iniziate adesso: scorrete in basso per il procedimento. Se non volete prepararlo, ignorate quei passaggi inseriti alla fine.

Quando cotta, munitevi di uno schiacciapatate o schiacciatela con la forchetta. Se è rimasta acquosa, utilizzate lo schiacciapatate per eliminare un po’ di acqua premendo piano inizialmente per far spurgare la parte acquosa.

Aggiungete a poco a poco la farina: il composto non sarà compatto ma denso e umido. Non aggiungete farina. Mettetela invece sul piano e prelevate un po’ di composto morbido di zucca con due cucchiaini per rotolarlo sul piano infarinato. Formate così delle palline. Lo gnocco di zucca per rimanere morbido dopo la cottura non deve incorporare troppa farina: il concetto è “impanare” il composto, tocchetto dopo tocchetto.

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente e salata: quando salgono a galla sono pronti.

Per il ragù di lenticchie:

Se non avete un sugo già pronto, frullate 4 pomodori e in una pentola antiaderente fate rosolare una cipolla tritata fine con 4 cucchiai di olio. Aggiungete i pomodori, una manciata di sale e 500g di passata. Lasciate restringere il sugo per tutto il tempo della preparazione: utilizzando una padella capiente e il fuoco alto, il sugo si restringerà prima.

In una pentola lessate le lenticchie rosse per circa 15-20′: a fine cottura si sfalderanno. Scolate molto bene e cercate di togliere più acqua possibile. Potete aiutarvi con un canovaccio da cucina raccogliendo le lenticchie e strizzandole.

Quando asciutte, trasferitele nella padella del sugo aggiungendo un filo abbondante di olio e regolando di sale. Più il sugo è ristretto e le lenticchie asciutte, più il ragù sarà eccezionale. Completate con aglio tritato (se piace), peperoncino e pepe, cuocendo per gli ultimi 5 minuti.

Scolate gli gnocchi direttamente nel ragù e servite con le aromatiche preferite.

Pizza con crema di zucca al rosmarino e pinoli

Ingredienti

800 g Pasta per pizza
800 g zucche
300 g Mozzarella di bufala
3 cucchiaio Pinoli
3 rametto Rosmarino
Alloro
Olio di oliva extra vergine
Peperoncino
Sale
pepe

Istruzioni

Tagliate la mozzarella a fettine e mettetela in un colapasta a sgocciolare.

Stendete la pizza formando due rettangoli di circa 30×40 cm (o della misura della teglia che utilizzerete).

Mondate la zucca e tagliatela a fette. Posate queste in una teglia coperta con un grande foglio di carta d’alluminio oliato e con l’alloro e il rosmarino. Insaporite con sale, pepe, un pizzico di peperoncino e un filo d’olio e richiudete il tutto formando un cartoccio piuttosto stretto. Infornate a 200 °C per almeno 15 minuti, finché la zucca sarà morbida.

Schiacciate (o passate al passaverdura) la zucca fino a ottenere un purè. Controllate sale e pepe.

Foderate una teglia rettangolare con carta da forno oliata, adagiatevi una base di pasta e farcitela con la metà della crema di zucca. Irrorate con un filo d’olio e infornate a 250 °C per 10-15 minuti.

Sfornate la pizza e disponete la metà delle fettine di mozzarella, il rosmarino sfogliato, un filo d’olio, una presa di pepe e metà pinoli. Portatela subito in tavola agli ospiti.

Proseguite, nel frattempo, allo stesso modo per la seconda pizza: farcitela con la zucca, infornatela e completate la copertura con la mozzarella e il resto.

Mini panzerotti integrali con zucca e funghi porcini

Ingredienti

400 g zucche
200 g Funghi porcini
150 g Farina integrale
1 rametto Rosmarino
1 cucchiaino Zenzero fresco grattugiato
Olio di oliva extra vergine
Sale

Istruzioni

Pulite con un panno umido i funghi porcini e tagliateli a fettine. Mondate anche la zucca e riducetela in fettine simili a quelle dei funghi. Sistemate i 2 vegetali in un foglio di carta da forno, conditeli con un cucchiaio d’olio, il rametto di rosmarino e un pizzico di sale, poi chiudeteli formando un cartoccio e infornateli a 190 °C per 15-20 minuti.

Impastate la farina integrale con un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio, lo zenzero e l’acqua necessaria fino a ricavare un impasto liscio e morbido. Avvolgetelo in un panno umido e fatelo riposare per 20 minuti.

Aprite il cartoccio, eliminate il rosmarino e mettete da parte un po’ del fondo di cottura. Quindi frullate funghi e zucca riducendoli in crema, alla fine controllate il sale.

Dividete in 8 palline la pasta riposata e stendete ciascuna ricavando 8 dischi sottili. Sistemate nel centro di ciascuno la farcia di zucca e poi formate i panzerotti sigillandone i bordi con i rebbi di una forchetta. Spennellate la superficie con il fondo di cottura tenuto da parte e infornate per 10-15 minuti a 180 °C. Servite i panzerottini ancora ben caldi