Una colazione da re, un pranzo da principi e una cena da contadini. Lo diceve il filosofo Maimonide già nel Medioevo. Effettivamente, fino all’avvento dell’industrializzazione, il pasto mattutino era copioso e ricco di ingredienti protettivi: frutta, cereali, latte…Oggi la prima colazione è spesso modesta, frettolosa, ripetitiva. O peggio si salta. Gravissimo errore. Una prima colazione adeguata, infatti, aiuta a migliorare i parametri metabolici legati al rischio cardiovascolare e alla salute generale. Chi la consuma regolarmente ha livelli di colesterolo più bassi, maggiore tolleranza al glucosio e una migliore regolazione della fame.

Ecco gli ingredienti che non devono mai mancare:

Acqua e succhi
Succhi di frutta e spermute senza zucchero, tisane e tè, meglio verde.

Frutta
Fresca di stagione, ben matura o essiccata. Al naturale, in macedonia o frullata.

Semi oleosi
Noci, nocciole, semi di zucca e di girasole, rappresentano una fonte preziosa di principi nutritivi.

Cereali, miele, marmellate
Influenzano positivamente la produzione di incretine, ormoni prodotti dal sistema gastrointestinale coinvolti nella regolazione della glicemia e della sazietà. Meglio optare per prodotti integrali bio come fiocchi o pane a lievitazione naturale che hanno un impatto glicemico inferiore rispetto ai cereali raffinati. Addolciteli con piccole quantità di miele e marmellate.

cavazza 1

Ottime quelle Dell’Azienda CAVAZZA 1898 :  marmellate e  confetture, rigorosamente artigianali da frutti  selezionati e coltivati senza prodotti chimici, e lavorati  appena colti. Non vengono utilizzati addensanti, pectine, glutine. Solo la frutta, il sole, la terra e l’amore per le cose fatte con il cuore. Dalle Confetture Extra “Antica Vignola®” dal sapore pieno e genuio delle composte di frutta senza zuccheri aggiunti, alla “Vera Mostarda Bolognese” preparata fin dal 1898 secondo la ricetta di Alfredo Cavazza alle Salse “All’Antico Moro®”; dalle mostarde senapate alle composte di verdura, fino al succo di mirtilli neri Puro Ben-Essere.

cavazza 2