Una grande città incastonata al centro di due riviere simmetriche, con un entroterra minimo, di drammatica asperità. Borghi aggrappati a litorali esigui, o arroccati in cima a colli inaccessibili  e remoti. La Liguria è un’ anomalia della geografia , un caso paradossale…Un paesaggio complesso, dunque, ma proprio per questo meravigliosamente affascinante.

Località di entrambe le riviere sono entrate nel novero dei luoghi turistici esclusivi: Portofino e le Cinque Terre, Bordighera e Sanremo, evocano soggiorni d’élite… Esclusive e d’élite come le creazioni di My Scarf in a Box, Brand italiano che realizza artigianalmente sciarpe uniche, ispirate ai colori del Bel Paese. E proprio ai colori di Sanremo e della Liguria si ispira Sanremo Blooming Scarf ,una delle sei sciarpe della prima collezione Kaleidos: doppio chiffon di morbida seta e modal (cucite una ad una da una Bottega Sartoriale Italiana nei pressi di Como), stampate e tinte con tecniche speciali che donano una particolare iridescenza.

liguria

Una sciarpa preziosa custodita in un tombolino bianco di stoffa serigrafata, a sua volta riposto in una scatola, che evoca la meraviglia del colore: non solo le infinite varietà di fronde verdi e le austere pietre grigie che precipitano verso il mare ma anche la sorprendente e fantasiosa tavolozza degli intonaci delle case, tra le più allegre a variopinte dell’intera Italia: Un equlibrio magico di acque, di verde  di colori.

liguria

Il fascino degli antichi borghi della Liguria, che siano a bordo del mare o persi nelle tortuose colline dell’interno, consiste nel dualismo marinaro e montano che provoca un sentimento struggente che va molto al di là delle immagini un po’ snob degli yacht attraccati alla banchina dei porticcioli.

E sul finire del giorno, come molle tempera da un quadro, i raggi cadono sull’acqua, sui tetti e sugli scogli, e giocano con gli oggetti dimenticati lungo le spiagge: un ombrellone, un secchiello, un pallone…Onde arancioni rotolano sulla riva mentre in cielo le sagome dei gabbiani svolazzano come ombre  gracchianti di fronte all’ultimo  quarto di sole. Poi dietro la montagna si spegne l’incendio del tramonto e lentamente il mare acquista il colore cangiante del piombo liquido, per esibire una “sciarpa” di abbagliante luce lunare.