Non siamo gli unici esseri capaci di provare emozioni come l’odio, l’amore, la gioia, il dolore, l’angoscia. Altre creature meravigliose dividono con noi l’avventura della vita nell’Universo. Fortunatamente un crescente disagio sta portando alla luce il modo in cui gli umani maltrattano e sfruttano gli animali: SENZA PAROLE è un libro bellissimo che con la forza delle immagini riesce a farci “vedere” questi nostri compagni di vita con occhi completamente diversi.

Storicamente o casualmente abbiamo sempre considerato gli animali come capi d’abbigliamento, prodotti alimentari, oggetto di esperimenti e fonti di divertimento. Le illustrazioni del libro invece allargano il nostro obiettivo ristretto: che cosa direbbero gli animali se avessero parole?

C’è qualcuno che ha detto basta a questo comportamento incivile per aprire le porte alla speranza. Forse un giorno l’ultima illustrazione di SENZA PAROLE (tuttigli esseri viventi in un unico abbraccio) non sarà solo frutto dell’immaginazione ma di una  realtà che riusciremo a costruire.

ROBER OLMOS
SENZA PAROLE
Logos Edizioni