La prima sorsata…quella che conta. Comincia ben prima di averla inghiottita. Già sulle labbra un oro spumeggiante, frescura amplificata dalla schiuma, poi lentamente sul palato beatitudine velata di amarezza. Come sembra lunga la prima sorsata. La beviamo subito, con un’avidità falsamente istintiva. Di fatto tutto sta scritto: la quantità, né troppa né troppo poca che è l’avvio ideale. Il benessere immediato sottolineato da un sospiro, la sensazione di un piacere che sboccia all’infinito…Intanto già lo sappiamo. Abbiamo preso il meglio. Appoggiamo il bicchiere. Assaporiamo il colore, finto miele, sole freddo. Con un rituale di attesa, vorremmo dominare il miracolo appena avvenuto. Ci piacerebbe conservare il segreto dell’oro puro e racchiuderlo in formule…

La birra, una bevanda da gustare. Non solo. Un’esperienza sensoriale, un’emozione, una passione. Lo sanno bene Fabiano Toffoli, Loreno Michielin e Alessandro Zilli, tre amici provenienti da esperienze diverse che condividevano un’idea: creare un nuovo modo di fare la birra. Così nasce 32 Via dei Birrai, che dal giugno del 2006 propone birre certificate “Vegan OK” (ad esclusione di Nectar che contiene miele), non pastorizzate, (non trattate termicamente in fase di condizionamento); rifermentate in bottiglia (ecco il caratteristico deposito di lievito sul fondo, l’aroma intenso e la saturazione delicata); non filtrate e ad alta fermentazione (tra i 15 e i 25 gradi). Dall’inizio del processo produttivo alla sua distribuzione, trascorrono ben 6 settimane!

birra

Da dx Fabiano Toffoli, birraio, Loreno Michielin, direttore commerciale, Alessandro Zilli, ingegnere ricerca e sviluppo, Mauro Gajo commerciale mercato italiano.



L’attenzione alla sostenibilità e al riciclo e la filosofia della qualità rispetto alla quantità, sono i pilastri di una realtà in continua evoluzione che forte di una lunga esperienza, propone oggi due novità: AMBITA, una birra 100% Made in Italy: L’orzo arriva dall’entroterra veneziano mentre il luppolo è coltivato sui colli asolani.

Una birra, frutto di una mission che Toffoli aveva deciso di realizzare alcuni anni fa quando le prime piantine di una varietà, il Brewer’s Gold, erano state messe a dimora e curate da quel momento con la solita cura maniacale di 32 Via dei Birrai: ventilazione notturna e irrigazione a goccia quando necessario. Il risultato è un luppolo straordinario, con profumi e caratteristiche organolettiche superiori alla stessa varietà coltivata in altre zone d’Europa. Ambita è una birra chiara, di appena 4,5% vol, perfetta per l’imminente estate e anche segnale di fiducia e di speranza in una terra “ambita”, l’Italia.

Non solo birra. Perchè l’altra novità è Ambedue, non una birra ma un amaro alla birra.

Frutto della collaborazione tra 32 Via dei Birrai e Genziana Distillati di Crespano del Grappa, una distilleria nata nel 1969, la base di Ambedue è la Nebra, una birra ambrata da 8% vol prodotta con malto d’orzo e segale, nella quale sono state innestate un bouquet di erbe e piante aromatiche che vanno dalla genziana al rabarbaro, dall’assenzio romano alla cannella, dalla rara cascarilla alla china. Il risultato è un amaro autentico, da 25% vol, da sorseggiare nel dopo pasto e non solo.

Dove acquistare l’eccellenti novità: Nei tre punti vendita di 32 Via dei Birrai (outlet di Serravalle Scrivia, Castelguelfo e Noventa di Piave), nel circuito tradizionale di 32 Via dei Birrai (ristoranti, negozi gourmet e cocktail bar). Oltre che online nello shop di 32viadeibirrai.it.