Smaltire i chili di troppo senza stressare l’organismo? Tre i pilastri per riuscirci:
– Seguire un’alimentazione bilanciata e leggera
–  Praticare un esercizio fisico regolare
–  Adottare queste 4 strategie antipeso:

1) Trovate il tempo per cucinare
E’ provato che la cucina di casa in genere risulti essere più povera di calorie, grassi, sale e zuccheri rispetto a a quella dei ristoranti o degli altri locali pubblici, che propongono spesso cibi troppo elaborati. Ritagliatevi qualche ora da dedicare alla pianificazione del menu settimanale e alla relativa spesa. Perferite prodotti a marchio biologico come quelli proposti da “La Finestra sul Cielo”, l’Azienda che da circa quarant’anni opera nel mercato alimentare biologico e sottopone ad un’accurata selezione gli ingredienti, provenienti da coltivazioni bio, che rispettano l’ambiente. E a proposito di dedicarsi alla cucina ecco un’ idea velocissima realizzata con Salsa Di Pomodoro Ciliegino Bio (raccolto solo a piena maturazione) un condimento pronto per la  pasta, solo da scaldare perchè non necessita di cottura.

2) Mangiate lentamente
Gli esperti consigliano addirittura di impostare un timer sui 20 minuti quando ci si siede a tavola. Se riuscite a fare passare questo tempo tra il primo morso e l’ultimo vi sentirete soddisfatti ma senza aver stramangiato: questo infatti è il tempo minimo perchè gli ormoni della sazietà presenti nell’apparato digestivo, raggiungano il cervello.

3) Uniformate la quantità dei pasti
Spalmate le calorie in modo omogeneo durante la giornata. Comniciando da una buona prima colazione che permetta di non arrivare troppo affamati al pranzo. Inoltre mangiate almento 450 calorie per pasto, una quantità di energia che consente una sazietà prolungata.

4) Non lesinate sul sonno
Una ricerca scientifica ha provato che chi dorme poche ore durante la notte (meno di 6 ore) corre un rischio maggiore di diventare sovrappeso. Poco sonno fa crescere durante il giorno un forte desiderio di alimenti ad alta densità energetica. E a proposito di strategie dietetiche se non riuscite a dormire provate a mangiare più riso.

dimagrire

Lo suggerisce una nuova ricerca della Kanazawa Medical University, in Giappone. In uno studio che ha riguardato quasi 2.000 persone, che mangiavano più riso, è stata valutata meglio la qualità del loro sonno. I ricercatori hanno confrontato anche quanto pane o pasta sono stati consumati, ma non sono stati trovato gli stesso livelli. Non è ancora chiaro il meccanismo che comporta questa piacevole conseguenza, ma il riso ha un alto indice glicemico o GI – una misura di quanto rapidamente sono suddivisi i carboidrati in zucchero nel sangue. Alimenti ad alto indice glicemico aumentano i livelli di un aminoacido chiamato triptofano. La sua capacità di alzare il livello nel cervello della serotonina, sostanza dall’azione calmante se presente in dosi moderate, è nota per la capacità d’indurre il sonno. Ecco allore una ricetta che abbiamo realizzato con il riso de La Finestra sul Cielo”:

Riso basmati con carciofi e zafferano
Ingredienti

280 g Riso basmati
1 bustina Zafferano
2 noce Burro
Sale

Per il sugo

4 Carciofi
1 Cipolla
1 spicchio Aglio
3 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
1 ciuffo Prezzemolo
Sale
Limoni, succo

Istruzioni

– Mondate i carciofi, tagliateli a spicchi e metteteli a bagno in acqua e limone.

– Tritate aglio e cipolla e fateli rosolare, delicatamente, in poco olio. Aggiungete i carciofi, dopo averli scolati, un paio di cucchiai di acqua, sale q.b., coprite e lasciate cuocere una ventina di minuti. A fine cottura, spolverizzate con il prezzemolo tritato finissimo.

– Sciacquate il riso e mettetelo in una casseruola con una presa di sale. Unite circa 5 dl di acqua e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere finché il riso è ben sgranato e ha assorbito tutta l’acqua. A metà cottura aggiungete lo zafferano dopo averlo stemperato in poca acqua. A fine cottura unite il burro e lasciate riposare 2-3 minuti.

– Distribuite il riso ben caldo, su 4 piatti riscaldati, aiutandovi con un mestolino per dargli una forma a cupoletta. Mettetevi intorno i carciofi e servite immediatamente

 

Questo articolo ha un carattere puramente informativo. Le informazioni contenute sono rivolte a presone maggiorenni e in buono stato generale di salute. Il lettore pertanto utilizzerà tali informazioni sotto la sua unica ed esclusiva responsabilità.