Debutta su Comedy Central, il canale satellitare (SKY 124) di VIMNI dedicato 100% al comedy, “Stand Up Comedy” il nuovo show di satira scorretta, con i sette comici di Satiriasi che non si  risparmieranno  su nessun argomento tabù.

L’appuntamento con “Stand Up Comedy” sarà ogni lunedì alle 23.00 a partire dal 9 Giugno, solo su Comedy Central, Sky 124.

Sul palco, una tipica location all’americana, Filippo Giardina, fondatore nel 2009 del progetto “Satiriasi”, un Movimento Culturale che bandisce perbenismo e fa della libertà d’espressione la sua bandiera, si alterna con Francesco De Carlo, Giorgio Montanini, Saverio Raimondo, Pietro Sparacino, Mauro Fratini e Velia Lalli.

In occasione del debutto televisivo abbiamo chiesto a  Filippo Giardina:

 

Dalle tavole del Teatro alla Televisione: che cosa cambia nel rapporto con il pubblico?

A teatro il pubblico è reale, è vicino, è parte integrante dello spettacolo. In televisione il pubblico è pigro, è distratto, è distante. Per questo motivo Stand-up Comedy non è stato concepito come un programma televisivo, ma come un “live” ripreso dalle telecamere. La scommessa è vedere se il pubblico a casa riesce ancora a provare curiosità nei confronti di un prodotto che ha il ritmo di una trasmissione di 50 anni fa. Credo che i ritmi e i montaggi forsennati ai quali ci ha abituato la tv negli ultimi anni abbiano progressivamente distrutto i contenuti. Solitamente i programmi televisivi sono concepiti nello stile del “guardami ti prego” mentre noi abbiamo portato un prodotto che dice “se vuoi guardarmi, devi impegnarti”.

 

2) Per il mezzo televisivo ci sono novità nelle argomentazioni?

I produttori di Comedy Central ci hanno lasciato una libertà assoluta. In Stand Up Comedy abbiamo trattato argomenti poco consueti per la tv italiana con un linguaggio diretto. In Italia ci si prende molto sul serio su tutto e c’è una cappa di perbenismo che avvolge ogni produzione artistica. Mi diverte molto immaginare la faccia di uno spettatore che gira per caso su comedy central e viene investito da questo mare di idee bislacche, sconcezze e pensieri contorti.

 

3) Nel contesto politico e sociale attuale come si pone Satiriasi?

In un mondo di cinici e denigratori, di disfattisti e disillusi, di nichilisti e pessimisti, Satiriasi rappresenta una storia con un lieto fine.

Partita tra la diffidenza generale è riuscita in 5 anni ad arrivare in televisione mantenendo lo spirito intatto, lo spirito originario. Tutto ciò mi rende molto orgoglioso e fiducioso che in questo Paese, nonostante tutto, ci sia ancora spazio per proporre idee originali.

 

Appuntamento, dunque, ogni lunedì su Comedy Central, Sky 124. Imperdibile!