La stagione verrà inaugurata il 4 ottobre con una produzione denominata WE/PART, del Balletto di Roma in collaborazione con la Royal Opera House di Londra, per la coreografia di PAOLO MANGIOLA.

A fine ottobre e a fine novembre in scena insieme a Romaeuropa Festival, rispettivamente, CARMEN di Bizet , reinterpretata dalla coreografa sudafricana DADA MASILO e PLEXUS , in cui l’inglese AURELIEN BORY dirige la danzatrice coreografa giapponese KAORI ITO, insieme creano un intreccio (plexus) di illusionismo, un teatro fatto di circo danza acrobazia.

Ritorna STOMP creato e diretto dagli inglesi Luke Cresswell e Steve Mc Nicholas nel lontano 91, una combinazione unica di teatro, danza, musica. Circo, rito tribale, cultura “pop” del rumore mescolati in una opera metropolitana.

Altra grande presenza, la PARSONS DANCE COMPANY ritorna con le coreografie piene di energia positiva dell’americano David Parsons.

Il mitico LINDSAY KEMP ancora affascina con il suo carisma nonostante abbia superato i settanta anni, e propone KEMP DANCE Inventions and Reincarnations .

Una novità assoluta è rappresentata da MNAI’S con lo spettacolo AROUN. Una compagnia multietnica e multidisciplinare con i migliori ballerini di street dance in Italia che raccontano una storia di integrazione attraverso l’Hip Hop. Alcuni di loro sono italiani di seconda generazione. Molto coinvolgenti.

Riguardo il NUOVO CIRCO,sarà in scena ID uno spettacolo del CIRQUE ELOIZE che con il passaggio al Cirque du Soleil, ha virato fondendo le discipline circensi alla cultura urbana, conla break dance e le acrobazie. Puro divertimento per tutti. Difficile da descrivere ma facile da amare.

Anche il programma del nuovo circo verrà integrato con altre proposte come la mini rassegna sul teatro fisico e claunesco della scuola russa.

La grande MUSICA con la cantante compositrice israeliana NOA che presenta il 21 ottobre il suo nuovo album, con questo evento si raccolgono i fondi per la comunità di Kimbondo in Congo per un presidio ospedaliero.

Altro grande evento è il concerto di GORAN BREGOVIC nato a Sarajevo da madre serba e padre croato , con la sua rinomata WEDDING & FUNERAL ORCHESTRA. A tal proposito stiamo organizzando con le Università di Roma un incontro tra Goran e gli studenti al fine di raccontare la sua storia.

Inoltre è previsto un progetto sulla musica prog e su quella celtica. Potrebbero realizzarsi una serie di concerti di musica classica la domenica mattina.

La stagione teatrale verrà inaugurata con un progetto che è stato scritto per parlare ai cosidetti Cinesi di seconda generazione quindi cresciuti in Italia che sono cinesi per gli italiani e italiani per i cinesi: TON MEN-G. Nel testo si ricerca la propria identità attraverso la narrazione di parte della storia cinese fino agli anni ottanta e poi l ‘esperienza in Italia. È il primo spettacolo di prosa fatto da un cinese italiano, SHI YANG SHI, diretto da Cristina Pezzoli e prodotto da Compost a Prato.

Questo evento verrà inserito in un contesto che prevede un legame con Confucio days e la festa della Repubblica Cinese il primo di ottobre. La Comunità Cinese sarà, speriamo, protagonista di questa iniziativa.

Questo evento insieme alla Compagnia di danza Mnai’s sono il segno del viaggio verso la scoperta del costume sociale delle nuove comunità italiane di seconda generazione.

Passiamo ora a tre grandi progetti teatrali : Il primo con MASSIMO RANIERI che si misura con RICCARDO III. Il grande personaggio che rappresenta il Potere e quindi il male , scritto da W. Shakespeare. Il secondo e’ un grande Family Show RAPUNZEL diretto da Maurizio Colombi , che realizzò Peter Pan con grande successo. Questa è una nostra produzione, apriremo le audizioni i primi di settembre

A fine gennaio Alessandro Siani presenta STELLE A METÀ’ da lui scritto e diretto. Con un grande come SAL DA VINCI. Una commedia musicale che ricorda Scugnizzi, dove ci si emozione veramente.

Parafrasando una nota commedia “40 anni di teatro e non li dimostra”, arriva il grande Show di LUCA BARBARESCHI che festeggia il suoi primi quarant’anni di carriera. Accompagnato da una Band di Marco Zurzolo, CERCANDO SEGNALI D ‘AMORE NELL’UNIVERSO, per la regia di Chiara Noschese. Da Shakespeare a Mamet con musiche di Taylor , Buarque , Mozart etc..

Altri spettacoli saranno presentati più avanti dopo la definizione di questioni tecnico- burocratiche.