Il mare, un paesaggio, un incontro: lasciati stupire e sopraffare dalla magia delle piccole cose. Smorza la razionalità, il bisogno di controllo e aguzza i cinque sensi: il segreto per goderti la natura alla sua massima potenza e le emozioni più forti. A patto di riaccendere la curiosità, la voglia di avventura e tornare un po’ bambini. Ecco come

È ora di spalancare gli occhi, i pori, di mettere in gioco tutti i sensi. Lo stupore, come l’estate, arriva all’improvviso. Si dice: “E’ scoppiata l’estate”. Arriva dopo che per tutto l’inverno hai vissuto come avvolta in un bozzolo. È difficile improvvisamente mostrarsi, esporsi, liberarsi da certi lacci. Però è arrivato il tempo. Torna l’estate, e arriva anche il momento più propizio per mettere in pratica il più grande segreto dell’esistenza: sperimentare la meraviglia. Meravigliarsi è un’arte. Significa vedere ogni cosa con occhi diversi e quindi in un certo senso trasformare la realtà. L’estate è il momento dell’anno in cui la bellezza della natura si mostra in modo stupefacente. Dobbiamo fare il pieno di questa abbondanza. Ma come? Riscoprendo dentro di noi l’interesse verso quello che ci circonda, che spesso nei mesi invernali è nascosto sotto una coltre. La parola d’ordine in questo caso è curiosità.

Guardare una stella cadente, osservare un cielo limpido sdraiati su un prato, ma anche scoprire il Giardino dei Profumi a Melle, in Valle Varaita. Realizzato da Valverbe , è un luogo dove le meraviglie dalla natura si dispiegano davanti a noi per raccontare di erbe medicinali e ornamentali e scoprire così l’antica tradizione erboristica delle valli adiacenti il Monviso.

Perché  Giardino dei Profumi? Progettato dal garden design Maurizio Zarpellon, si trova proprio all’interno del complesso di lavorazione aziendale dove le erbe tritate e miscelate rilasciano profumi indimenticabili. (Fresche e biologiche vengono disidratate con un sistema innovativo che conserva l’integrità della membrana cellulare, quindi i principi attivi, l’aroma e il sapore della pianta fresca. La bustina, poi, a doppio incarto, non ha punti metallici e il filo è di cotone biologico).

Se conserveremo la meraviglia dentro di noi, non servirà più essere sempre davanti al giardino profumato per provare gioia: lo stupore che abbiamo provato potremo riviverlo ogni istante. E grazie anche ai prodotti che potremo portare a casa. Eccone alcuni che scandiranno la vostra giornata “profumata”:

LA COLAZIONE

Consumata in totale tranquillità durante i giorni di riposo, una buona colazione può migliorare di molto la qualità della vita, anche più di quanto si pensi. È un momento che si può dedicare a se stessi o in condivisione con la propria famiglia ed amici, da poter sfruttare durante il tempo libero estivo.

Tè Verde e Tè nero breakfast premium da accompagnare a cereali, frutta, biscotti e fette biscottate.

Tisana Malva e limone: rinfrescante e depurativa

IL PRANZO

Verdure grigliate con origano e basilico

Ingredienti per 4 persone

6 Pomodori

2 Zucchine

2 Carote

2 Scalogni

1 Melanzana

1 Peperone, rosso

1 Peperone, giallo

1 mazzetto Basilico

Olio di oliva extra vergine

Sale

Origano

Istruzioni

Mondate le zucchine e le carote, sbucciate la melanzana, quindi tagliate queste verdure a fette spesse circa mezzo centimetro. Mondate e riducete i peperoni in losanghe. Grigliate tutti gli ortaggi su una piastra calda e disponeteli in un vassoio.

Scottate i pomodori in acqua bollente per qualche secondo, quindi pelateli, eliminate i semi e tagliateli a pezzi.

Rosolate gli scalogni tritati in una padella per 5 minuti con 2 cucchiai d’olio, aggiungete i pomodori e qualche foglia di basilico, salate e cuocete per 10 minuti scarsi. Alla fine frullate il tutto ricavando una salsa.

Riducete le verdure grigliate in pezzi uguali, conditele con la salsa di pomodori e controllate il sale. Quindi stendetele in una pirofila e infornatele a 180 °C per una decina di minuti. Prima di servire profumatele con una spolverata di origano e decorate i piatti con altre foglie di basilico.

IL POMERIGGIO

Digestio: Anice, Coriandolo, Carvi e Finocchio, piante utili per favorire la fisiologica eliminazione dei gas intestinali

Melograno: per regolarizzare le funzionalità del tratto digerente. I suoi frutti sono ricchi di antiossidanti.

Tre Finocchi: Finocchio dolce, Finocchio Amaro, cimette di Finocchio. Digestiva e drenante.

LA CENA

Pizza con asparagi verdi

Ingredienti

400 g di salsa di pomodoro

400 g di asparagi verdi

100 g di prosciutto cotto

150 g di mozzarella

1 cucchiaio di Pizza e Bruschette

Olio d’oliva, sale, pepe

 Preparazione

1 Srotolate la base per pizza e spalmateci sopra la salsa di pomodoro.

2 Mondate gli asparagi verdi, tagliateli a pezzetti, fateli ammorbidire in padella con un po’ di olio d’oliva, sale e pepe, quindi insaporiteli con un cucchiaio di Pizza e Bruschette

 3 Tagliate la mozzarella a dadini e distribuitela sul pomodoro.

4 Aggiungete le fette di prosciutto.

5 Guarnite con i pezzetti di asparagi

6 Una volta guarnita fate cuocere nel forno preriscaldato a 180 °C per 10 minuti.

DOPO CENA

Camomilla e Vaniglia: miscela priva di aromi artificiali, unisce le proprietà sedative della camomilla ai benefici contro lo stress della Vaniglia (proveniente dal Madagascar).

Camomilla: contiene solo il fiore di camomilla matriarca setacciato. Migliorare la digestione e il funzionamento dell’apparato digerente. Favorisce inoltre il rilassamento e il benessere mentale.