Avviso agli appassionati di dolci! Prepararli può essere semplice e veloce. Non occorre essere un pasticciere per realizzare un dessert riuscito, in poco tempo e con qualche utensile di base. Il segreto sta nell’avere dispensa e frigorifero ben forniti. Farina, latte, uova panna, yogurt, cioccolato, zucchero… e gli alcolici. Sì, proprio gli alcolici, perché i liquori dolci e le diverse bagne alcoliche per pasticceria, aromatizzano e aiutano anche la lievitazione. Per questo importante ingrediente ci siamo affidati alla Carlotto Liquori: una narrazione che si tramanda da oltre 100 anni.

Vi proponiamo, dunque, alcune ricette impreziosite dai profumi che affondano le loro radici nell’intreccio di due correnti liquoristiche: quella mitteleuropea e quella italiana.

Ravioli dolci con mandorle e cioccolato

Ingredienti per 8 persone

Per la pasta frolla
250 g Farina semintegrale
2 Tuorlo
100 g Burro
100 g Zucchero
Scorza di limone grattugiata

Per il ripieno
150 g Mandorle tritate
120 g Zucchero a velo
1 uovo
2 Albumi
50 g Cioccolato fondente
Scorza di limone grattugiata
0.5 cucchiaino Estratto di vaniglia
3 cucchiai Maraschino
Cannella in polvere
Zucchero

Istruzioni
Preparate la pasta frolla impastando la farina con i tuorli, il burro, lo zucchero e la scorza grattugiata, cercando di lavorarla il minimo indispensabile per mantenerla friabile. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola da cucina (usate il tipo senza pvc) e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Mescolate le mandorle con lo zucchero a velo, l’uovo, il cioccolato fondente ridotto in pezzetti, la vaniglia, la scorza grattugiata, il maraschino e un pizzico di cannella. Lasciate riposare anche la farcia per 30 minuti allo scopo di fare amalgamare bene i sapori.
Stendete la pasta riposata con il matterello a uno spessore di circa 3 millimetri. Aiutandovi con un coppapasta o un bicchiere ritagliate tanti dischetti del diametro di 5-6 centimetri. Farciteli con una porzione di ripieno, spennellatene leggermente i bordi con i restanti 2 albumi battuti e richiudeteli a forma di mezzaluna, sigillando bene i bordi con i rebbi di una forchetta.
Spolverate i rafioli di zucchero semolato, disponeteli nella placca del forno ricoperta con carta da forno e infornateli a 180 °C per 12-15 minuti o finché saranno dorati. Lasciateli raffreddare completamente prima di servirli. Diventano ancora più buoni dopo uno-due giorni e si conservano fragranti a lungo in una scatola di latta ben chiusa.

Pan di Spagna integrale con mele cotogne

Ingredienti per 6 persone

300 g Farina semintegrale
60 g amido di mais
1 mela cotogna
100 g zucchero di canna
20 g farina di semi di lino
4 cucchiai Alchermes
1 pizzico Cannella in polvere
1 bustina Lievito per dolci
350 g latte di soia
100 g Olio di mais
1 cucchiaio Aceto di mele

Istruzioni
Pelate e tagliate a dadini la mela cotogna. Conditela in una ciotola con l’Alchermes e la cannella. Infilatela in un sacchetto per la cottura in forno e infornatela a 100 °C per un’ora.
Amalgamate la farina di semi di lino con il latte di soia, l’aceto di mele e l’olio.
Setacciate in una ciotola la farina con l’amido e il lievito. Aggiungete lo zucchero di canna e mescolate con cura. Incorporate il composto liquido con i semi di lino e poi la dadolata di mela cotogna
Versate l’impasto in una teglia del diametro di 26 cm oliata e infarinata, quindi infornate a 175 °C per 35-40 minuti. Verificate la cottura con la prova dello stuzzicadenti. Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di servirlo.

Albero di Natale con brisée e pan di Spagna

Ingredienti per 8 persone

750 ml Latte
8 Tuorlo
175 g zucchero di canna
100 g Farina di frumento tipo 00
25 g Fecola di patate
1 cucchiaio Scorza d’arancia
0.5 bicchiere Cherry
500 g Pasta brisée
200 g Pan di spagna
75 g Zucchero a velo
50 g Canditi [ciliegie. scorzette di frutta. frutti ghiacciati]
Carta da forno

Istruzioni

Portate a ebollizione il latte e sbattete per 5 minuti i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Unite la farina e la fecola, mescolate bene e diluite con il latte bollente.
Travasate la crema in un’altra casseruola, riportatela a ebollizione e cuocete per un paio di minuti. Una volta fatta raffreddare, unite la buccia d’arancia grattugiata e lo Cherry e frullate il tutto.
Ritagliate una serie di stelle di grandezza crescente su fogli di carta da forno. Stendete sopra la pasta brisée di 3-4 mm di spessore, ritagliate le varie stelle e cuocetele a 180 °C per 15 minuti.
Ritagliate dei cerchi di pan di Spagna grandi quanto la parte centrale di ogni stella. Spalmate uno strato di crema sul fondo di un vassoio tondo e adagiatevi il cerchio più grande (10 cm circa).
Spalmatelo di crema, sovrapponetevi la stella più grande, spalmatevi dell’altra crema, posizionate un altro cerchio di pan di Spagna e proseguite fino alla stella più piccola formando una sorta di alberello di Natale.
Cospargete le punte delle stelle di pasta brisée con abbondante zucchero a velo e decorate con i canditi di vario colore. Servite accompagnando il dolce con la crema rimasta.

Tortini caffè, cacao e nocciole

Ingredienti per 8 persone

150 g farina 00
4 cucchiai Cafè
50 g cacao
70 g Nocciole tritate
100 g Zucchero
60 g Burro
1 uovo
125 g yogurt
5 g cucchiaino lievito

Istruzioni

In una ciotola versare la farina, il cacao e il lievito setacciati, le nocciole, lo zucchero e mescolare. In un’altra ciotola versare l’uovo, il Liquore al caffè, lo yogurt, il burro fuso, tutti a temperatura ambiente, e amalgamare bene
Versare il contenuto della seconda ciotola nella prima e mescolare, ottenendo un composto omogeneo.
Ungere gli stampi dei tortini e preriscaldare il forno a 170° C. Informare per 40 minuti. Fare sempre la prova stecchino. Lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo. Si conservano per 4 o 5 giorni, chiusi in un contenitore ermetico.

Ravioli dolci al Rosolio

Ingredienti Per 4 persone

500 g farina
3 Uova
1 bicchiere Olio di oliva extra vergine
3 cucchiaio Zucchero
1 bicchiere Il Rosolio
100 g Marmellata uva nera

Istruzioni

Preparate una sfoglia impastando la farina, le uova, l’olio, lo zucchero e il Rosolio. Una volta pronta utilizzate un piattino da caffè per ritagliare dei cerchi.Al centro di ogni cerchio mettete un cucchiaio di marmellata di uva nera
Richiudete in due i tondi e premete con i rebbi di una forchetta i bordi perché aderiscano perfettamente. Friggete in abbondante olio d’oliva.

Torta al rabarbaro

Ingredienti per 2 persone

150 g Farina di frumento tipo 00
75 g Burro
75 g Zucchero
1 uovo
1 cucchiaino Lievito per dolci
0.5 bicchiere Elixir di Rabarbaro

Istruzioni

Impastare insieme farina, burro, zucchero, uova e lievito e liquore al Rabarbaro
Imburrare uno stampo di 25 cm di diametro e infarinarlo. Aiutandosi con le dita, stendere all’interno l’impasto in modo omogeneo creando uno spessore di 1 centimetro circa. Cospargere il tutto con lo zucchero semolato. Infornare a 180 °C per circa 40 minuti. Questa torta va servita a temperatura ambiente o fredda.

Cuore dolce alle noci e curcuma con profumo di cedro

Ingredienti per 4 persone

70 g Farina di riso
50 Fecola di patate
2 Uova
120 g Noci
1 cucchiaio Pistacchi tritati
0.5 bicchiere Cedro
60 g Zucchero
50 g Burro
40 g cioccolato bianco
0.5 bustina Lievito per dolci
Curcuma
Paprica

Istruzioni
Sgusciate le noci e tostatele leggermente in un pentolino a calore basso per uno-due minuti. Una volta intiepidite strofinatele tra le mani per eliminare la pellicina marrone e tritatele grossolanamente.
Montate a lungo con le fruste elettriche i tuorli (tenete da parte gli albumi) insieme allo zucchero, quindi incorporate il burro già sciolto delicatamente e poi la fecola e la farina di riso setacciate con il lievito e con la punta di un cucchiaino di curcuma
Montate gli albumi a neve ben soda e amalgamateli all’impasto, per ultimi mescolate le noci e la scorza grattugiata.
Stendete l’impasto in una tortiera a forma di cuore lunga 22 cm, imburrata e infarinata, e infornatee a 160 °C per 25 minuti
Lasciate raffreddare completamente la torta. Trasferitela, quindi, in un vassoio e irroratela con il Liquore al Cedro, lasciandolo assorbire bene. Ricoprite la superficie del dolce con il cioccolato sciolto a bagnomaria e poi cospargete i pistacchi tritati e completate con un pizzico di paprica a contrasto

Macedonia d’autunno

Ingredienti per 2 persone

2 arance
frutta mista di stagione
zucchero o miele
Liquore Fior d’Agno

Istruzioni

Tagliate a tocchetti l’arancio e l’altra frutta, irrorate con il Liquore Fior d’Agno e lo zucchero (o il miele). Mescolate delicatamente e lasciate riposare fino al momento di servire.