Albicocca, Crema di Marroni, Ciliegia, Fragola, Frutti di bosco, Lampone, Mirtillo, Pesca amaretto e cacao ed altro ancora per le confetture dell’Azienda La Valdôtaine.Tanta frutta (dai 110 sino ai 135 g di frutta fresca per ottenere 100 g di prodotto e poco zucchero (di canna), che viene immessa in una “boule” a doppia camera, per la cottura a vapore sottovuoto a “bagnomaria” ed a bassissima temperatura. Il procedimento continua con la disidratazione che rende compatta la confettura, non intacca i sapori e limita la perdita delle vitamine.

confetture

Confetture ideali per farcire le crostate che abbiamo realizzato nella cucina di Agoranews per la vostra colazione di Natale:

Crostata all’avena con confettura di Pesca Amaretti

Ingredienti

Per la pasta brisée
150 g Farina d’avena
100 g Farina integrale
50 g amido di mais
150 g Burro
1 cucchiaio Zucchero
Latte
Sale

Per la farcitura

350 gr. Confettura Pesca Amaretti

Istruzioni

Riducete il burro in fettine sottili e mescolatelo con una forchetta allo zucchero. Poi aggiungete le 2 farine e l’amido, già miscelati insieme, un pizzico di sale e, infine, 4-6 cucchiai d’acqua molto fredda, un cucchiaio alla volta, finché l’impasto diventa lavorabile. Dividetelo, quindi, in due parti. Stendete una parte con il mattarello su un piano infarinato, ricavando un tondo di 4-6 cm più largo del diametro di uno stampo da 22 cm, preferibilmente da apple pie oppure di ceramica. Imburrate e infarinate lo stampo, poi foderatelo con il disco di pasta, lasciando fuoriuscire i bordi. Riempite il guscio della crostata con la confettura. Poi stendete la restante metà della pasta e tagliatela in fasce larghe circa 2 centimetri. Disponetele, quindi, sulla superficie del dolce formando un graticcio e infine ripiegate i bordi della base verso l’interno, spennellandoli con qualche cucchiaio di latte. Infornate la crostata a 180 °C per 30-35 minuti o fino a doratura.

Crostata di grano saraceno

Ingredienti
260 g Farina di grano saraceno
350 g Confettura a scelta tra Fragola, Lamponi, Frutti di Bosco, per la farcitura
2 cucchiai Farina di mandorle
2 cucchiai zucchero di canna
Sale
legumi secchi per la cottura

Istruzioni
Versate la farina di grano saraceno in una ciotola, aggiungete la pasta di mandorle sbriciolata con la punta delle dita e un pizzico di sale. Versate gradualmente mezzo bicchiere d’acqua, mescolando rapidamente con un cucchiaio. Formate una palla, copritela e lasciatela riposare per 30 minuti in frigo. Foderate con carta da forno una tortiera da 24-26 cm di diametro e stendetevi l’impasto, ricavando anche i bordi. Quindi bucherellatelo con una forchetta, copritelo con un tondo di carta da forno e posatevi sopra una manciata di legumi secchi o gli appositi pesi. Infornate a 200 °C per 15 minuti.Levate dal forno la base semicotta, eliminate legumi e carta, quindi farcitela con la confettura. Infornate nuovamente per 20 minuti.

Crostata alle mandorle

Ingredienti
150 g di mandorle
150 g di farina bianca
100 g di farina integrale
60 g di zucchero
2 uova
50 g di burro
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
350 g di Confettura Albicocca
latte

Istruzioni
Tostare velocemente in un pentolino dal fondo basso 100 g circa di mandorle, raffreddarle e frullarle molto finemente.Mescolarle con le due farine e lo zucchero, disporre il tutto a fontana su una spianatoia, aggiungere la buccia di limone, le uova e il burro ammorbidito tagliato in piccoli pezzi. Impastare velocemente versando se serve poco latte e formare una pasta omogenea da lasciare riposare 20-30 minuti. Stendere i 3/4 dell’impasto di farina formando una sfoglia rotonda da disporre in una tortiera per crostate imburrata e infarinata lasciando dei bordi alti circa 1 cm. Farcire con la confettura , cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30-40 minuti circa, lasciare raffreddare e decorare con le restanti mandorle intere

Crostata di farro

Ingredienti (per 4 persone)

Per la crostata
100 g Farina di farro
50 g Farina semintegrale
80 g Malto di riso
40 g Olio di mais
1 pezzetto Scorza d’arancia
0.25 bustina Cremor tartaro
Fagioli -Borlotti secchi crudi

Per la farcitura
200 g Confettura di Marroni
50 g Farro soffiato

Istruzioni

Riunite in una bacinella la farina di farro, la farina semintegrale, il cremor tartaro setacciato e la scorza d’arancia tritata finemente. Frullate con cura il malto insieme all’olio, poi uniteli alle farine e lavorate il tutto con le mani per alcuni minuti in modo da ottenere un impasto morbido ed elastico. Formate una palla e lasciatela riposare per almeno un’ora.
Stendete l’impasto con un mattarello fino a ottenere una sfoglia tonda dello spessore di pochi millimetri. Con questa rivestite uno stampo da crostata da circa 16 cm di diametro ricoperto con carta da forno, oppure oliato e infarinato, quindi coprite la pasta con carta da forno e cospargetela con fagioli secchi.
Infornate la base a 170 °C per 8 minuti circa (fino a cottura). Levate dal forno, eliminate sia carta che fagioli, stendete la confettura sul fondo, quindi rimettete in forno per altri 2 minuti. Lasciate riposare per alcune ore la crostata prima di toglierla dallo stampo. Guarnite la crostata, poco prima di servirla, con il farro soffiato.