Nel suggestivo Vallone di Saint-Marcel, incastonato come una gemma nella maestosa Valle d’Aosta, a un’altitudine di 1400 metri, si cela un tesoro naturale di straordinaria bellezza e mistero: le Acqueverdi. Questa sorgente ci regala un’acqua dal colore turchese, una tonalità che evoca meraviglia e fascino. Ma c’è qualcosa di più nella storia di questa acqua: un legame intrinseco con la tradizione e la magia delle terre alpine.

Le Acqueverdi, originate tra le vette imponenti dei monti circostanti, scorrono giù per la valle con una grazia senza pari. Il loro viaggio non si ferma, tuttavia, al solo attraversamento delle gole e dei boschi. Esso continua sino a raggiungere un luogo intriso di storia e maestria artigiana: la distilleria La Valdôtaine.

Il Natale è una festa che evoca calore, tradizione e la gioia di essere in famiglia. Questa è la stagione in cui la nostalgia per la casa diventa più intensa, e cosa c’è di meglio per soddisfare questa voglia di casa se non con cocktail che portano con sé le radici della Valle d’Aosta? Ecco quattro cocktail unici, ciascuno creato con i prodotti La Valdôtaine.

Ratafià

Il Ratafià, con la sua storia che deriva dal latino “rata fiat”, ovvero “si decida”, è un liquore dolce dal colore rosso intenso e con retrogusto di amarena. Per un cocktail natalizio con il Ratafià, possiamo mescolarlo con il succo di mirtilli rossi freschi e aggiungere un tocco di zenzero. Il risultato è un drink vibrante che evidenzia il calore e la dolcezza delle feste.

Bitter Alpino

Il Bitter, con la genziana, l’artemisia, e il sambuco che crescono spontanei in Valle d’Aosta, offre un’esperienza di amaro delizioso. Mescolato con scorze di arancia amara e radice di liquirizia, il Bitter diventa un connubio perfetto tra i profumi delle Alpi e del Mediterraneo. Per un cocktail festivo, possiamo unire il Bitter con prosecco e decorare con una fetta di arancia. Il risultato sarà una bevanda frizzante e aromaticamente complessa.

Amaro Dente di Leone

Il Dente di Leone, associato a poteri magici nella mitologia, è l’ ingrediente principale di questo amaro. Accompagnato da numerose erbe alpine e dal muscovado, il Dente di Leone crea un mix intrigante per il palato. Per creare un cocktail natalizio, possiamo mescolare l’Amaro Dente di Leone con succo di mela fresco e un tocco di cannella. Questo cocktail avrà un sapore avvolgente, perfetto per le fredde serate natalizie.

Gin Acqueverdi

Il Gin Acqueverdi è ispirato a un secolare castagno vicino al Santuario di Plout, indicando il sentiero magico delle Acqueverdi. Questo gin alpino cattura l’atmosfera fatata della regione. Per un cocktail natalizio, possiamo mescolare il Gin Acqueverdi con tonica e aggiungere una spruzzata di lime. Il risultato è un drink fresco e vivace, che richiama l’aria fresca e la magia dell’inverno alpino.

Insomma questi cocktail sono il modo perfetto per portare la magia delle Alpi nelle nostre case durante le festività natalizie. Sorseggiare queste bevande è come un viaggio sensoriale attraverso le tradizioni e i paesaggi unici della Valle d’Aosta, avvolgendo gli animi nell’abbraccio caloroso di casa.