Riciclare i barattoli in vetro è una buona abitudine, anche perché i contenitori trasparenti di varie forme e dimensioni si rendono utili per stipare lo sfuso, dai cereali ai legumi secchi, e tenere al sicuro conserve e confetture fatte in casa. I più pratici hanno il collo largo, la bocca ben filettata, il coperchio in metallo, facile da avvitare e svitare, con l’anello in gomma per consentire una chiusura ermetica. Questo tipo di barattolo è conosciuto come “maison jar” proprio perché il primo barattolo in vetro a chiusura ermetica fu brevettato da John Landis Maison nel 1858. Un’invenzione evergreen che può essere sfruttata per comporre, conservare e trasportare un’insalatona pronta da mangiare. Un’ottima idea non solo per la pausa pranzo ma anche per un pic-nic estivo anche sulla spiaggia! Basta svitare, riempire e avvitare? Non proprio, ma ci andiamo molto vicini!

Come fare un’insalata in vasetto
La preparazione dell’insalata in vasetto è elementare, ma richiede un po’ di strategia. I passaggi fondamentali sono:

1- Lavare e asciugare con cura il barattolo

2- Preparare tutti gli ingredienti dell’insalata

3- Assemblare il condimento

4- Stratificare l’insalata nel vasetto

5- Conservare in frigorifero

La preparazione degli ingredienti
Le verdure, ed eventualmente la frutta, vanno lavate, mondate e tagliate di una dimensione che consenta un agile entra-ed-esci dal barattolo maison. Preparate anche eventuali cereali cotti e le proteine, anch’essere correttamente porzionate. Assicuratevi che nessun ingrediente sia ancora caldo quando andrete a chiudere il barattolo, non vogliamo lattughe depresse e shock di temperatura! Per bilanciare bene il pasto può essere utile pesare ogni categoria di ingredienti o visualizzarne la ripartizione all’interno di una ciotola per ottenere metà barattolo di verdure, un quarto di proteine e un quarto di cereali.

Come fare il condimento
La preparazione del dressing dipende esattamente dai vostri gusti: olio, sale, pepe e aceto, oppure yogurt, limone e senape. Mescolate insieme gli ingredienti nella giusta quantità e ricordate che un condimento liquido è più semplice da distribuire nella jar al momento dello “shake it!”, rispetto ad uno in crema.