Spesso si dice che una vacanza in montagna è salutare, soprattutto in virtù della leggendaria “aria buona” che è possibile respirare tra le cime, una volta lasciati alle spalle il grigiore e gli avvolgenti gas di scarico della città. Tutto vero. Ma quello che a volte si omette è che le montagne – e in particolare quelle delle Dolomiti, patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO – hanno anche un sapore tradizionale, del quale una roccaforte del gusto come il Romantik Hotel Turm di Fié allo Sciliar (BZ) intende generosamente rendere partecipi gli ospiti che, tra settembre e novembre 2015, intendono, con ottima scelta di tempo, trascorrere qualche giorno di puro godimento gastronomico tra le cime che lo circondano.

Da metà settembre a metà novembre, la Settimana del Törggele è un lasciapassare per la tradizione culinaria altoatesina. Il pacchetto dell’Hotel Turm include 7 pernottamenti in camera matrimoniale, 3 giorni con trattamento di mezza pensione con il menu “Romantik” di 4 portate oppure il menu di “1001 calorie”, una passeggiata serale fino al caratteristico maso Front ad Aica di Fié, dove gustare il tradizionale menu del “Törggelen”, e altre 2 cene a tema Törggelen in due masi differenti oppure al Romantik Hotel Turm con i menu di cui sopra, un tradizionale bagno di fieno, un massaggio completo “Melum” con i fagotti caldi alle mele e, come romantica serata finale, un menu di degustazione a 5 portate con vini abbinati ad hoc. Il tutto al prezzo di 1280 euro a persona.

Sebbene sia famoso per i suoi corsi di cucina, dal 18 al 25 ottobre 2015, il Romantik Hotel Turm – regno dello chef Stephan Pramstrahler, che di tanto in tanto lascia sbirciare agli allievi i segreti della sua cucina – vuole privilegiare gli amanti del vino e i buongustai, estendendo loro un invito al Maso Grottner, per una settimana dedicata alle gioie del palato. Il pacchetto per un minimo di 5 partecipanti – comprende 7 pernottamenti in camera doppia nella torre storica, un aperitivo di benvenuto con champagne nella cantina scavata nella roccia, la possibilità di scegliere per 3 giorni fra il menu “Romantik” di 4 portate oppure il menu di “1001 calorie”, un corso sommelier alla tenuta Grottner, seguito da una piccola merenda, Visita alla famosa tenuta vinicola Unterganzner, degustazione di formaggi particolari provenienti dalle diverse valli altoatesine, una passeggiata serale fino al caratteristico maso Front ad Aica di Fié, dove gustare il tradizionale menu del “Törggelen”. Una sera menu speciale al ristorante Jasmin a Chiusa (2 stelle Michelin), un ottimo menu di pesce, romantica serata finale di sabato con menu di degustazione a 5 portate dalla “Dispensa di Fié” con piatti tipici e buffet di Strudel con vini abbinati ad hoc. Prezzo di 1348 euro per persona.

E a proposito dei sopracitati corsi di cucina, dall’1 al 5 novembre 2015 Stefan Pramstrahler, risale in cattedra e mette sul piatto anche una classe a tema caffè per principianti alla torrefazione Caroma di Valentin Hofer, il primo sommelier di caffè italiano, che ha creato una vera e propria “scienza” della profumata bevanda aromatica tra le Dolomiti. La proposta comprende 4 pernottamenti in camera doppia nella torre storica, la prima sera un incontro con spiegazione dell’organizzazione del corso di cucina seguito da un menu a 4 portate, il corso con Stefan Pramstrahler: “Pesci e crostacei preparati in maniera speciale”, corso di mezza giornata alla torrefazione Caroma durante il quale si passerà dalla storia del caffè, al processo di torrefazione fino ad arrivare a metodi speciali di preparazione con degustazione dell’“oro nero”. E ancora, due serate con menu degustazione a base dei piatti, i cui segreti sono stati appresi durante il corso di cucina, con i vini abbinati e, come serata finale, un menu di degustazione della “Dispensa di Fié”, con degustazione di vini. Prezzo di 790 euro a persona.

Per informazioni: Romantik Hotel Turm

Kirchplatz 9, 39050 Fiè allo Sciliar (BZ)

Tel  0471725014  mailto: turm@romantikhotels.com

E-mail: turm@romantikhotels.com

Sito web: www.romantikhotels.com/Voels