Ottimo per condire l’insalata e le verdure crude, ma non disdegna salse e marinate, antipasti e dessert…è l’Aceto Balsamico, il re dei condimenti. Non solo. Perchè l’utilizzo dell’Aceto Balsamico (un vero e proprio alimento ricavato dal mosto cotto fermentato poi in botti per il processo di acetificazione, la cui origine si perde nella notte dei tempi) porta benefici notevoli alla salute.

Antibatterico e antivirale

Così lo conoscevano fin dal medioevo: dalle proprietà antibatteriche e antivirali, ricco di antiossidanti grazie alla sua elevata concentrazione di polifenoli presenti nell’uva. Utile per rafforzare il sistema immunitario e nel combattere i radicali liberi. Ma forse non sapete che l’aceto balsamico è digestivo e aiuta a mantenere un corretto peso corporeo.

Fu durante il Rinascimento che si cominciò a parlare di Aceto Balsamico anche per merito della corte estense che nel 1600 si trasferisce a Modena. E ancora oggi la tradizione millenaria di mosti e “balsamici” continua con l’ Azienda Agricola Leonardi (Magretta di Formigine, vicinissimo a Modena). Qui si coltivano su 10 ettari di vigneto, Trebbiano di Modena e Lambrusco nelle qualità di Sorbara, Castelvetro e Ancellotta. Un’azienda a ciclo chiuso, dunque, che dalla raccolta delle uve ( eseguita a mano) alla cottura del mosto in grandi caldaie d’acciaio, a cielo aperto e a fuoco diretto per 36 – 48 ore, poi, posto a fermentare in grandi botti per il processo di acetificazione, produce una sinfonia di colore, sapore e profumo: l’Aceto Balsamico. Sapori e profumi, frutto dell’invecchiamento in piccole botti di diversi legni pregiati, di laboriosi travasi e rincalzi. E, soprattutto di tanta pazienza. Che la famiglia Leonardi esercita da quattro generazioni.

La dieta che depura

Arriva l’estate e cominciamo a sentire l’esigenza di sbarazzarci di qualche chilo di troppo. I motivi? Un inverno pigro e sedentario, gli anni che passano col metabolismo che rallenta, l’abbandono dell’attività sportiva. In ogni caso l’obiettivo deve essere unico: dimagrire in un modo salutare mettendo in tavola i tanti vegetali freschi che finalmente la natura ci mette a disposizione.

Ortaggi e agrumi:fonte di minerali, vitamine, sostanze antiossidanti, aiutano il nostro organismo a tornare in forma liberandolo dai ristagni di liquidi provocati dalla ritenzione idrica.

aceto balsamico

LE NOSTRE RICETTE con la Crema di Balsamico Leonardi

Gusto classico, esotico, mediterraneo, deciso, insolito…decidete voi!

Gallinella alla marinara

Preparate una base con olio, aglio a fettine, origano secco, mezza lattina di pomodorini e prezzemolo tritato, salate e fate restringere. Unite 100-130 g di filetti di gallinella e cuoceteli per pochi minuti. Alla fine spolverate con altro prezzemolo.
Unite alcune goccie di CREMA DI BALSAMICO CLASSICA.

Cicoria in padella

Scottate per 5 minuti 400 g di cicoria; dorate in padella uno spicchio d’aglio schiacciato e un po’ di peperoncino, aggiungete la cicoria poco scolata e lasciatela insaporire. Salate poco. Irrorate con CREMA DI BALSAMICO AI FICHI.

Insalata mista con agrumi e parmigiano

Pelate al vivo mezzo limone, mezza arancia e mezzo pompelmo piccolo (o un quarto se grande). Mescolate i mezzi spicchi pelati con qualche foglia di indivia scarola e mezzo finocchio affettati fini. Condite con olio, sale e un po’ di CREMA DI BALSAMICO ALL’ARANCIA. Completate con 30-50 g di parmigiano in scaglie.

Riso basmati lesso con radicchio rosso stufato

Mentre lessate il riso, rosolate in una padella il radicchio tagliato a metà con pochissimo olio e aglio schiacciato. Quindi unite poche gocce di CREMA DI BALSAMICO AL DATTERO e proseguite per un po’. Salate alla fine.

Crudité con cicorino e yogurt alle erbe

Preparate un misto di ortaggi tagliati (finocchi, sedano, cicorino, carote, indivia belga) e conditeli con un vasetto di yogurt magro lavorato con poco olio, sale e CREMA DI BALSAMICO CON SENAPE.

Broccoletti al gratin

Cuocete al vapore, lasciandole croccanti, 200-300 g di cimette di broccoletti. Poi sistematele in una piccola pirofila e ricopritele con un mezzo vasetto di yogurt magro già mescolato a uno-due cucchiaini di parmigiano grattugiato, a sale e pepe. Spolverate il tutto con pangrattato e mettetelo a dorare in forno per 15-20 minuti. Sfornate condite con CREMA DI BALSAMICO AL MIRTILLO.

Filetti di orata al vapore con purè veloce agrumato

Riducete in tocchetti 200-250 g di patate pelate e un cipollotto, copriteli con poca acqua e portateli a cottura, quindi frullateli e conditeli con poco olio, sale, succo di limone e una grattugiata di scorza di arancia di limone. Stendete il purè nel piatto e posatevi sopra i filetti di pesce a pezzi e un filo di CREMA DI BALSAMICO ALLA FRAGOLA.

aceto balsamico