In alto le difese immunitarie, abbasso i malesseri invernali! Oltre ai piccoli segreti che periodicamente ci ricordano le nonne, per far fronte alle temperature rigide e alle piccole influenze stagionali si ricorre a bagni e trattamenti a base di agrumi, essenze fiorite, miele ed erbe. Ecco dove e perché vale la pena andare.

Spremuta d’arancia per la pelle
Vitamina C e tante succose proprietà: gli agrumi sono in pole position tra i frutti invernali che difendono dalle aggressioni esterne. E anche la pelle trae piacevoli benefici dall’uso di queste fonti inesauribili di nutrimento. Alle Terme della Salvarola, sulle dolci colline di Modena, la proposta “Sole d’inverno” comprende 1 pernottamento con prima colazione, 1 Massaggio Orange (40 minuti) alla profumata essenza d’arancia, che dona l’energia del sole anche nelle fredde giornate invernali e 2 giornate di benessere alla Spa Termale Balnea, con 5 tra vasche e piscine di acqua termale a diverse temperature con idromassaggi e giochi d’acqua, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate, zona relax, utilizzo della grande palestra cardiofitness, assistenza medica ed infusi da gustare durante i trattamenti. Il prezzo per persona è di 129 euro in camera doppia Classic. Per completare il rituale si consiglia un trattamento viso alla carota (ricca di vitamina A (Betacarotene), B, C, PP, D e E, nonché di sali minerali e zuccheri semplici), arricchito da Vitamina C, super idratante e antiossidante a 44 euro (anziché 49,50 euro).

Per informazioni: Terme della Salvarola
località Salvarola Terme sulle colline di Modena
Tel. 0536.871788
www.termesalvarola.it/balnea

Respirare la lavanda
Dal fiore blu-violetto che sulle Dolomiti cresce e si coglie nei pressi di Brunico, si estrae un’essenza che è un vero toccasana per le vie respiratorie ed è nota per il suo effetto calmante e rilassante per la psiche. Chissà quante volte anche la bella Dolasilla – principessa della mitologia ladina alla quale è dedicato il Castello di 5 piani dell’Excelsior ****S Mountain | Style | Spa | Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) – avrà respirato il profumo di lavanda alpina nell’incanto delle Dolomiti.
Il Bagno alla lavanda (25 min, 39 euro) assicura, dopo circa mezzora di immersione, di far sentire il corpo leggero come una piuma. Il calore dell’acqua stimola infatti la circolazione e dilata i pori favorendo l’assorbimento delle essenze pregiate che, se inalate, sono un alleato contro i sintomi del raffreddore. Il consiglio della signora Tamara Call, proprietaria dell’Excelsior, è quello di concedersi anche un peeling per esfoliare la pelle prima del bagno e completare il percorso con un massaggio rilassante (il rituale completo: 80 min, 99 euro). Tutti i bagni possono anche essere fatti in coppia, nella romantica vasca panoramica per due, nella Cirmolo SPA.

Per informazioni: Excelsior Resort ****S
mountain l style l spa l resort
Via Valiares, 44 – 39030 San Vigilio di Marebbe (BZ)
Tel. 0474.501036
www.myexcelsior.com    

Segreti sussurrati dalle api
Una delle prime strutture ricettive alberghiere della comunità Walser – popolazione germanica arrivata sul Monte Rosa nel dodicesimo secolo –  il Romantik Hotel Jolanda Sport di Gressoney La Trinitè (AO) è tuffato nella saggezza del passato. L’hotel mantiene intatti il gusto e il fascino della tradizione, arricchendoli però di tutte le comodità. Ne è un esempio il centro benessere costruito in stile, con travi e legni vecchi, che offre esclusivi trattamenti con prodotti a base di erbe. Dai rimedi della natura che si tramandano di generazione in generazione, l’hotel ha preso spunto per il suo rituale “Antico segreto per una pelle senza eguali” che comprende 1 peeling corpo con scrub al miele, 1 massaggio al miele, 1 aroma-massaggio con olio al miele e 1 lettino della Principessa Jolanda con miele e olio di rose a 195 euro.
Per informazioni: Romantik Hotel Jolanda Sport
loc. Edelboden sup. 31, 11020 Gressoney la Trinite’ (AO)
Tel .+39 0125 366140 Fax +39 0125 1920303
www.romantikhotels.com/Gressoney