Un weekend interamente dedicato alla prevenzione, ai corretti stili di vita e alla diagnosi precoce di diverse patologie per tutti i cittadini romani, e non solo. Sabato 13 e domenica 14 ottobre, dalle 10 alle 18 al FORO ITALICO DI ROMA, TORNA TENNIS & FRIENDS uno dei più importanti eventi sociali nell’ambito della prevenzione che unisce Salute, Sport, Solidarietà e Spettacolo. Venerdì 12, il giorno precedente l’inizio della manifestazione, è rivolto alle scuole con attività didattiche in aree interamente dedicate alla lotta contro il bullismo e alla sana alimentazione.
Giunta alla ottava edizione, Tennis & Friends è l’evento divenuto ormai un appuntamento tradizionale per il grande pubblico. Rinnovata e ampliata l’area sanitaria: il Villaggio della Salute si estenderà per oltre 20.000 mq, e si articolerà in 30 aree specialistiche, 109 postazioni sanitarie e 30 ecografiche, dove l’equipe medica, composta da più di 180 figure professionali tra medici e operatori sanitari della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, eseguirà gratuitamente visite specialistiche con esami diagnostici approfonditi, con il supporto di oltre 200 volontari della Croce Rossa Italiana.
Tennis and Friends, nato nel 2011 per la prevenzione delle Malattie Tiroidee e Metaboliche e la promozione della salute, ha richiamato l’interesse di anno in anno di un pubblico sempre più numeroso.
Durante le sette edizioni di Tennis & Friends di ottobre, le sei partecipazioni agli Internazionali e quella inedita realizzata quest’anno al Tennis Club Napoli, sono state raggiunte complessivamente oltre 120.000 persone e più di 45.000 check-up gratuiti, con il 38% di pazienti richiamati per esami diagnostici nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale. Di questi il 35% è stato sottoposto a terapia farmacologica e il 6,5% ad intervento
Tennis & Friends, oltre all’Area Salute, mantiene fede alla propria mission ed incrementa l’ampiezza del Villaggio dedicato allo sport con momenti di intrattenimento ed informazione rivolti a tutto il pubblico. Grazie all’intervento delle Federazioni sportive italiane aderenti, sarà allestito un vero e proprio Villaggio dello Sport, nel quale il pubblico potrà testare le diverse discipline, avvicinandosi ai rispettivi valori.
Quest’anno alla Federazione Italiana Tennis, la Federazione Italiana Sport Equestri, la Federazione Italiana Rugby si sono affiancate anche la Federazione Italiana Golf, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana Badminton e Federazione Italiana Di Atletica Leggera.