La Penisola Sorrentina, situata sulla meravigliosa costa occidentale dell’Italia, tra le città di Napoli e Salerno, è una delle destinazioni più affascinanti da visitare nella regione della Campania. Con i suoi panorami mozzafiato, le affascinanti cittadine costiere e la ricca storia, la Penisola Sorrentina offre un’esperienza indimenticabile per i viaggiatori di ogni tipo.

  1. Sorrento: La città di Sorrento è un punto di partenza ideale per esplorare la Penisola Sorrentina. Situata su una scogliera panoramica con viste spettacolari sul Golfo di Napoli, Sorrento è famosa per i suoi vicoli pittoreschi, i negozi di artigianato locale e i ristoranti che offrono la deliziosa cucina campana. Assicuratevi di fare una passeggiata lungo il Corso Italia, la principale strada dello shopping di Sorrento, e visitare la Cattedrale e il suggestivo Chiostro di San Francesco.
  2. Positano: Proseguendo lungo la costa, si raggiunge la celebre città di Positano. Con le sue case color pastello che si aggrappano alle ripide colline e le strade lastricate, Positano offre uno scenario mozzafiato. Le spiagge di Positano sono perfette per rilassarsi e godersi il sole, mentre i negozi di moda locale e le boutique di ceramica sono ideali per lo shopping. Non perdetevi la Chiesa di Santa Maria Assunta, con la sua iconica cupola maiolica.
  3. Amalfi: Continuando lungo la costa, si arriva ad Amalfi, un’altra affascinante città della Penisola Sorrentina. Amalfi è famosa per la sua magnifica cattedrale, la Cattedrale di Sant’Andrea, con le sue scalinate impressionanti e il chiostro medievale. Esplorate il centro storico di Amalfi, passeggiando per le sue stradine strette e scoprendo i suoi negozi di prodotti locali, come la carta artigianale. Se avete tempo, prendete una barca per visitare la Grotta dello Smeraldo, una grotta marina illuminata da un’incantevole luce verde smeraldo.
  4. Ravello: Ravello è una gemma nascosta della Penisola Sorrentina, situata su una collina panoramica a est di Amalfi. Questa tranquilla cittadina è conosciuta per i suoi splendidi giardini, come i famosi Giardini di Villa Rufolo e Villa Cimbrone, che offrono viste mozzafiato sul mare e sulle montagne circostanti. Ravello è anche famosa per il suo festival della musica estiva, che attrae musicisti di fama internazionale.
  5. Pompei e Ercolano: Una visita alla Penisola Sorrentina non sarebbe completa senza una tappa alle rovine di Pompei e Ercolano. Queste antiche città romane furono sepolte dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. e sono state straordinariamente conservate nel corso dei secoli. Esplorare gli scavi di Pompei e Ercolano offre un’immersione unica nella vita quotidiana dell’antica Roma.