Rispondere in fretta a un’altra mail. Poi chiamare il cliente. Ah, e bisogna ancora comunicare alle colleghe la data della riunione. Dove ho messo i miei appunti ? Ma il telefono doveva suonare proprio adesso? Questa dannata stampante si è messa di nuovo a mangiare tutti fogli insieme. Spero di fare in tempo ad andare a fare la spesa e poi a prendere mia figlia dalla sua amichetta. Non ne posso più!

Indipendentemente da come una donna viva oggi, che sia una donna sola che lavora o che abbia il doppio carico del lavoro e di una famiglia, che abbia figli o meno, una cosa accomuna tutte le donne: svolgono sempre più ruoli contemporaneamente. Sarebbero contente di dedicarsi solo a uno di essi, e svolgerlo proprio bene, di essere solo una mamma o un’impiegata, ma questa è pura utopia.

La vita reale è invece caratterizzata da stress, frenesia e tanti compiti da sbrigare. Se vi siete abituate a questo stato tanto da considerarlo normale, vi sbagliate. Per conservare a lungo la gioia per le proprie attività e la salute dovete affrontare lo stress e farne un alleato. Altrimenti le conseguenze saranno disastrose lungo termine. Infatti lo stress fuori controllo ostacola il vostro successo, scatena sentimenti negativi, mette sotto tensione il  fisico e vi porta ad azioni sconsiderate. Insomma alla lunga si ammalano il corpo e l’anima: il sistema immunitario si indebolisce, l’apparato cardio-circolatorio subisce danni, aumentano stanchezza e depressione. Non dovete permettere che lo stress vi domini e mostrargli che siete sempre voi ad avere le redini. Come si fa? In realtà non è così difficile. Almeno secondo lo psicologo Reinhard Tausch che in uno studio molto ampio ha scoperto le strade che portano a tenere a bada lo stress. Eccole:

1. Allentare lo stress delle situazioni stressanti
Come vi comportate quando siete stressate? Nervose, frenetiche, andate in collera e ve la prendete con gli altri perchè pretendono troppo da voi, brontolate per la mancanza di tempo…Siete così prese dal vostro stress che non riuscite a dedicarvi adeguatamente al vostro lavoro. E’ utile in questo caso programmare concretamente il proprio tempo e invece di arrivare snervate alla fine di una giornata di lavoro, pensate a strutturarne la prossima: Che cosa è veramente importante, che cosa può aspettare?

2. Il rilassamento fisico
In una situazione di stress il sistema nervoso simpatico si attiva: iniziamo a respirare più velocemente, la pressione arteriosa sale, vengono rilasciati gli ormoni dello stress. Se fossimo realmente in pericolo queste reazioni avrebbero un senso perchè ci metterebbero in uno stato di preallarme. Invece se vogliamo fare dello stress il nostro alleato, dobbiamo insegnare al nostro corpo a “ridurre la reazione” nel modo più veloce possibile. Come? Metodi particolarmente efficaci si sono dimostrati :gli esercizi di respirazione, lo hatha-yoga, e il traning autogeno.

3. Il controllo dei pensieri
Forzatevi di interrompere la corrente di pensieri negativi:
-Ripensate ai vostri successi
– Parlate con gli amici
– Cercate di vedere il problema da un altro punto di vista
– Distraetevi, andate al cinema, fate una passeggiata, leggete un libro
– Ascoltate musica. Dagli Usa un libro dal titolo “La tua playlist ti può cambiare la vita” sostiene che una raccolta di musica (playlist, appunto) può aiutare a migliorare il benessere quotidiano.

E a proposito di massime prestazioni audio e rigoroso made in Italy, le Cuffie di design Pryma realizzate a mano da Sonus Faber, eccellenza mondiale nella creazione del suono, rappresentano un perfetto mix di tecnologia e stile.

pryma