L’autunno una stagione triste e malinconica? Noi non sia d’accordo perchè oggi nella cucina di Agoranews è di scena la zucca (non quella di Cenerentola ) ma altrettanto magica grazie al suo cavaliere, il RISO BUONO, Carnaroli Gran Riserva prodotto dalla Tenuta La Mondina a  Casalbeltrame (NO). Una storia di tradizioni che comincia sul finire del XVII secolo dalla nobile famiglia dei Gautieri, proveniente dalla contea di Nizza, continua con i marchesi Cuttica di Cassine e prosegue attualmente, con i baroni Guidobono Cavalchini.

Ecco la ricetta
Crema di zucca allo zenzero con riso

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

– 700 g di polpa di zucca

– 100 g di RISO BUONO CARNAROLI GRAN RISERVA

– 1 cipolla bianca

– 20 g di funghi secchi

– 1 cucchiaio di semi di papavero

– 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

– olio

– sale

– pepe bianco

PREPARAZIONE

1 Sciacquate il riso e mettetelo in una pentola insieme a 300 ml d’acqua; portate a bollore e fatelo cuocere a calore basso per 40 minuti, fino a quando tutto i liquido sarà assorbito

2 Rosolate la cipolla tritata in una pentola per zuppe per 10 minuti circa insieme a 3-4 cucchiai d’olio, aggiungete la zucca tagliata a pezzetti, lo zenzero, i funghi precedentemente ammollati e tritati, e un pizzico di sale. Mescolate e lasciate insaporire per 5 minuti abbondanti a calore medio. A questo punto versate circa un litro d’acqua calda, portate a ebollizione e lasciate sobbollire per una trentina di minuti, fino a quando la zucca sarà molto tenera.

3 Frullate finemente la zuppa nella pentola con un frullino a immersione, ottenendo una crema piuttosto densa (se troppo compatta, diluitela con poca acqua calda). Insaporitela con una macinata di pepe quindi unite il riso, distribuitela nei piatti e finite cospargendo i semi di papavero precedentemente tostati. Servite subito.

Ottimo, vero? Il Riso Carnaroli Gran Riserva è l’elemento vincente della nostra pietanza perchè l’invecchiamento di un anno permette una minore dispersione di amido e minerali nella cottura. I chicchi non si attaccano durante la cottura evitando di scuocere.  Insomma con il procedimento dell’”Agin” praticato anticamente da molte popolazioni, il riso acquisisce caratteristiche di massima qualità.
Nella Tenuta La Mondina si produce anche un altra eccellenza italiana: il Riso Artemide. Dall’incrocio del Riso Venere (a granello medio e pericarpo nero) ed un riso di tipo Indica (a granello lungo e stretto e pericarpo bianco) si ottine un riso integrale, aromatico, di colore nero. Ricco di ferro e silicio (dalle qualità antiiossidanti), il Riso Artemide è ideale per accompaganre, pesce, verdure e formaggi.

E per prepare questa deliziosa ricetta:

Tortino di riso Artemide  con asparagi e mozzarella

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
– 200 g di RISO BUONO ARTEMIDE GRAN RISERVA

– 350 g di asparagi

– 2 uova

– 200 g di mozzarella di bufala

– 50 g di parmigiano grattugiato

– burro

– farina di mais precotta per polenta

– sale

– pepe

PREPARAZIONE

1 Mettete a lessare il riso in acqua salata e scolatelo ancora la dente, dopo circa 20 minuti

2 Monsate gli asparagi, lessateli in acqua salata per 15 minuti, tagliateli a pezzetti e frullateli con una o due cucchiaiate della loro acqua di cottura ricavando una crema densa

3 Mescolate in una ciotola il riso, la crema di asparagi, le uova battute, il parmigiano e una spolverata di sale e di pepe

4 Imburrate una teglia e passatela con la farina di mais o il pangrattato. Quindi stendete sul fondo la metà del riso, disponete al centro la mozzarella tagliata a cubetti lasciando liberi i bordi. Quindi ricoprite con il resto del riso e livellate la superficie. Spolverate con farina di mais o pangrattato, completate con qualche fiocchetto di burro e infornate a 180 °C per 25-30 minuti. Sfornate e servite il tortino ben caldo, decorandolo se volete con altri asparagi cotti al vapore.