Un evergreen anche al traguardo dei suoi 260 anni! È il nuovissimo Almanacco Barbanera 2022, scrigno di buone energie e novità pronto a festeggiare questo speciale compleanno dedicando ai suoi lettori un’edizione sempre più in linea con i tempi, ricchissima di consigli e di preziose pratiche di buon vivere. Riservando anche una bella sorpresa. L’amato long-seller, dove antiche saggezze dialogano con il tempo contemporaneo, giunge quest’anno in compagnia di un amico d’eccezione, il noto autore e conduttore di trasmissioni di successo Federico Quaranta.

Un compagno di viaggio che con il saggio Barbanera intreccia racconti,idee, passioni. Un dialogo felice tra memoria e quotidianità, tra un filosofo di 260 anni e un narratore del presente, interpreti di uno stile di vita che non dimentica le radici, accoglie storie e tradizioni del cielo e della terra. Dal 1762 Barbanera è lettura amica, è sorriso e saggezza da “coltivare”. Oggi più che mai. E nei frangenti di un mondo nuovo è sguardo positivo, che colora le sue pagine del buono e del meglio che ogni anno sa portare, scovandolo nella bellezza delle stagioni, nel chiarore della Luna, in un seme pronto a germogliare, in una buona confettura da gustare. Per la quale Barbanera raccomanda, volendo prepararla, la fase di Luna crescente. Pena una cattiva conservazione. Qualcuno lo sapeva?

Così mese dopo mese, accogliendo il ritmo delle stagioni, le sue pagine entrano con vitalità nel cuore delle giornate, sul filo di una secolare sapienza, con un proverbio, un segreto per fare la cosa giusta al momento giusto. Per uno stile di vita all’insegna di consapevolezza, armonia e sostenibilità che schiude al lettore scenari a volte dimenticati, che sanno di buono, che fanno bene al mondo con l’immancabile augurio per “Un Anno di Felicità”.

In tutto l’Almanacco
Un intero anno in 208 pagine. Al ritmo di 16 al mese. Nella tipica scansione d’Almanacco il mese si apre annunciato da un proverbio per poi alzare gli occhi al cielo, alle effemeridi di Sole e Luna, agli eventi astronomici e alle curiosità del mese nei “giorni narrati”. Immancabile e amatissima la rubrica Che tempo farà, previsioni meteo sulla base delle fasi lunari. Poi l’Almanacco arriva in Casa, con vari consigli tra buone abitudini e idee sostenibili scanditi dal calendario Luna e simboli dove trovare giorno per giorno il momento migliore per ottenere dai consigli maggior efficacia.

Un salto nell’orto porta invece in Cucina il prodotto di stagione — di cui si narrano curiosità, saperi e sapori — da preparare in gustose ricette, ma anche da trasformare in ottime conserve o confetture. E poi Star bene. Con tanti consigli naturali per l’equilibrio di corpo e mente, la salute e la bellezza. E un must di Barbanera, Orto e Giardino, con la Luna calante e crescente, con l’immancabile balcone, le piante
in casa, per principianti e non. Il mese si chiude sul Buon Vivere, dove riscoprire insieme la meraviglia che si cela nei diversi momenti dell’anno, nelle occasioni di ogni giornata, nel tempo libero e in famiglia. Senza dimenticare le stelle con la nuova pagina dell’Oroscopo per un’occhiata curiosa al mese che sarà.

IL PIÙ CELEBRE ALMANACCO D’ITALIA

Le origini
Nel 1762 venne dato alle stampe, a Foligno, il Lunario dell’astronomo e filosofo Barbanera. Venduto per fiere e mercati, la sua fama crebbe di giorno in giorno, fino a renderlo il lunario italiano per eccellenza.

La storia
Nel 1768 al lunario si affianca un almanacco. Fu così che nell’Italia tra ’700 e ’800, Barbanera divenne una sorta di “vangelo” dei ceti rurali. Affascinando però anche illustri personaggi, quali Gabriele d’Annunzio che lo definì “… il ‘fiore dei Tempi e la saggezza delle Nazioni’.”