Lo sci e la pratica di sport invernali, nei dintorni di Merano, sono sinonimo di rispetto dell’ambiente. In Val d’Ultimo, a Plan e a Merano 2000 negli ultimi anni è stata posta molta attenzione nel creare delle condizioni per divertirsi sulla neve, nel rispetto della natura circostante. A Plan, in Val Passiria, è stato creato il progetto “mobilità dolce”. Il modello prevede la chiusura del paese al traffico, con permesso di transito solo per clienti delle attività ricettive e per i residenti, la creazione di un’offerta innovativa di trasporto pubblico urbano e un conseguente miglioramento dei collegamenti pubblici extraurbani.Grazie al progetto “mobilità dolce ” si arriva sulle piste senza inquinare e il paese è stato liberato dal traffico giornaliero, sostituito da 2 efficienti minibus e da un trenino gommato, mentre, l’offerta di trasporto pubblico da/per Merano è stata ampliata, con il sostegno di un’ampia informazione all’utenza.
Il modello è stato pensato anche per il periodo estivo, con un sistema elettronico di controllo degli accessi e l’offerta di servizi “trasporto dolce”, con carrozze trainate da cavalli.In Val d’Ultimo gli impianti di risalita si alimentano con energia prodotta a valle, senza necessità di ricorrere all’acquisto di altre forme energetiche. La neve artificiale è creata con acqua pura del posto, senza alcuna aggiunta di sostanze chimiche, evitando forme d’inquinamento in primavera, con lo scioglimento delle nevi.A Merano 2000, area sciistica vicina alla città, gli impianti si raggiungono con il servizio navetta.
La BusCard Merano e dintorni collega, infatti, Merano oltre che con Merano 2000 anche con la Val Senales e con altri 7 paesi: Naturno, Lagundo, Rifiano, Avelengo, Tirolo, Scena e Parcines. La BusCard è valida per 7 giorni, costa solo € 6,00.