La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare è uno degli appuntamenti più importanti dell’anno ad Amalfi, sia per la spettacolarità dell’evento, che per il passato glorioso della cittadina campana come Repubblica Marinara. Ispirata ad a una rievocazione storica istituita nel 1955, la Regata quest’anno giunge alla 66ª edizione: il 3, 4 e 5 giugno 2022 un ricco calendario di eventi racconterà la storia e la rivalità di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, valorizzandone l’identità. L’evento clou, il culmine scenografico di tutto il programma, è la competizione fra i 4 galeoni protagonisti della rievocazione storica: il 5 giugno si svolgeranno cortei con sfilata di figuranti che vestono i panni dei personaggi storici che caratterizzarono ciascuna Repubblica, e una regata di 2000 metri, dal Capo di Vettica fino alla Marina Grande.

I galeoni in gara sono costruiti su modelli del XII secolo e dipinti con i colori tradizionali dei simboli delle quattro antiche repubbliche marinare: per Amalfi azzurro con cavallo alato (il galeone di Amalfi e la sua polena, il cavallo alato, sono anche il simbolo di questa edizione); rosso con aquila per Pisa; bianco con drago per Genova, verde con leone per Venezia. Le imbarcazioni sono lunghe 15 metri e larghe 1,70 metri, con un equipaggio di 8 vogatori e un timoniere. Il premio, rimesso in palio ad ogni regata, è un trofeo in oro e argento realizzato dalla scuola orafa fiorentina.

Amalfi si prepara quindi ad accogliere una manifestazione che racconterà e valorizzerà la storia della città. Anche il Santa Caterina fa parte della storia, seppur recente, di Amalfi: da oltre un secolo troneggia dall’alto della sua posizione, ben visibile sia dal centro che dal mare, rappresentando un punto di riferimento per l’ospitalità elegante e raffinata e riassumendo tutte le caratteristiche iconiche della Costiera.

Lo storico Hotel Santa Caterina e Le Ville della Marchesa di Amalfi, immersi in rigogliosi giardini a picco sul mare, garantiscono dalla loro posizione panoramica una prospettiva privilegiata su tutto il golfo.