Quella che oltre 100 anni fa era l’abitudine dei contadini altoatesini, oggi è il privilegio di chi si lascia cullare dai centri benessere dei Romantik Hotels & Restaurants, che propongono il bagno di fieno come esclusivo antidoto per sciogliere le tensioni, rinvigorire il corpo e purificarlo dalle tossine. Già nel secolo scorso gli agricoltori si erano infatti accorti che, dopo aver passato la notte tra le erbe essiccate, riuscivano a lasciarsi alle spalle la fatica delle giornate di lavoro. Questo benessere era inoltre amplificato se tra le foglie si trovavano fiori ed essenze di arnica, camomilla, veronica, genziana e calendula.

Ritorno alle origini 
Dove il bagno di fieno ha festeggiato nel 2013 i suoi primi 110 anni, le erbe utilizzate sono di almeno 40 tipologie, crescono solo nei prati non fertilizzati e conservano intatte le loro essenze eteriche, super benefiche per la pelle. Si tratta dell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm-Südtirol), ai piedi delle Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO), dove sorge il Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ). Qui si può provare il bagno di fieno sia nell’acqua di una tinozza di legno, oppure a secco, ovvero sul letto ad acqua dove si viene sommersi dal fieno caldo. I due trattamenti, che hanno i medesimi effetti rilassanti e anti-reumatismi, durano circa 20/25 minuti e costano 34 euro l’uno. Se si aggiunge un massaggio parziale per completare l’effetto rilassante, il prezzo è di 60 euro (bagno + massaggio).
Per informazioni: Romantik Hotel Turm
Kirchplatz 9, 39050 Fiè allo Sciliar(BZ)
Tel.  0471.725014
E-mail: turm@romantikhotels.com
Sito web: www.romantikhotels.com/Voels
Profumo antico
La storia del fieno si scopre al Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ), nel cuore delle Dolomiti, vicino alle Tre Cime di Lavaredo. Durante le rigide serate di inverno, quando la famiglia si raccoglieva intorno alla stufa, dalla gerla utilizzata per trasportare il fieno, esalavano vapori aromatici che, grazie al calore, donavano benessere alla schiena riattivando il sistema circolatorio. Il sapere antico viene oggi sfruttato per mettere a punto percorsi rigeneranti nei quali le erbe alpine, riscaldate dal corpo, sprigionano oli eterici capaci di togliere le tensioni muscolari. L’hotel propone trattamenti alla prodigiosa erba da godersi da soli (38 euro) o in coppia (68 euro). Con il Bagno di fieno classico, si segue la tradizione contadina, per un’esperienza alpina e rivitalizzante, ottima per contrastare i dolori reumatici, muscolari e articolari. Al Bagno nel fieno classico Deluxe segue invece un distensivo massaggio (25 minuti – 68 euro, 50 minuti – 88 euro).
Per informazioni: Romantik Wellness Hotel Santer
Via Alemagna 4 39034 – Dobbiaco (BZ)
Tel. 0474.972142
E-mail: santer@romantikhotels.com
Sito web: www.romantikhotels.com/Toblach

Impacchi e timbri
Sdraiati in un comodo letto ad acqua riscaldato, all’Amadea Spa del Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo, che guarda i tetti di Merano (BZ), ci si lascia avvolgere dell’Impacco di fieno (30 minuti, 42 euro). Grazie alla gradevole temperatura, i pori si dilatano e gli importanti principi attivi possono far espellere all’organismo le scorie e le tossine. Il bagno di fieno (20 minuti, 31 euro) svolge un’azione purificante e disintossicante e al termine del trattamento viene servito un tè. Quello del Massaggio con i timbri a base di erbe (50 minuti, 66 euro) è invece uno straordinario trattamento per tutto il corpo che rilassa e distende completamente la mente. Col Pacchetto fieno di montagna (2 ore 120 euro) si può poi fare una full immersion con tanto di tazza di tè, impacco di fieno e massaggio con i timbri al fieno.
Per informazioni: Romantik Hotel Oberwirt
Vicolo S. Felice, 2 – Marlengo – Merano (BZ)
Tel. 0473.222020 – 0473.447111
E-mail: oberwirt@romantikhotels.com
Sito web: www.romantikhotels.com/Marling