Il primo pasto della giornata? L’occasione per riscoprire l’aspetto tradizionale ed emotivo di un risveglio fatto di rituali, sapori e coccole.
Dovrebbe essere scontato ma per molti non lo è affatto: non si possono affrontare il lavoro, lo studio, le varie occupazioni quotidiane cominciando con il piede sbagliato, con una prima colazione scarsa e frettolosa che non soddisfa le esigenze psicofisiche.

Una corretta distribuzione del fabbisogno calorico giornaliero può prevenire il rischio di obesità. Un secondo beneficio consiste nel vivere la prima colazione come una parentesi di piacere prima di affrontare gli impegni successivi. Ma che cosa consumare? Qualcuno pensa che “saltare” la prima colazione sia un modo per non ingrassare, in realtà è proprio i contrario  perché  questo pasto deve garantire il 20-25 % del fabbisogno energetico giornaliero per evitare rapidi abbassamenti del livello di glucosio nel sangue. E visto che le calorie assunte la mattina sono quelle smaltite più facilmente, la colazione è il momento giusto per concedersi qualche piccolo piacere alimentare. Spremute, thè, tisane, caffè…possono accompagnare delle semplici fette di pane sulle quali spalmare…marmellate, confetture e miele.

Per la nostra colazione -benessere oggi ci affidiamo ai deliziosi prodotti dell’ AZIENDA AGRICOLA SAN MATTEO. Che immersa in un agrumeto di circa 6 ettari, contempla lo scenario incomparabile del Golfo di Taormina. Non solo agrumi ma la particolarità del terreno e la dolcezza del clima “regalano” fragoline di bosco, alchechengi, lamponi, more…fino a Natale! I frutti vengono coltivati con metodi rigorosamente biologici utilizzando prodotti di origine organica e vegetale e praticando la lotta biologica che sfrutta la naturale competizione tra  predatori e parassiti. La trasformazione in marmellate e confetture segue gli stessi principi di rispetto per la salute: pensate che è stato abolito lo zucchero semolato e anche quello di canna per utilizzare dolcificanti naturalissimi come lo sciroppo di frumento e il succo d’uva! Più naturale di così.

colaz1

Non solo, la linea BENESSERE BREAKFAST abbina al frutto, infusi di erbe e piante dai notevoli effetti benefici. Come la confettura ARANCE GINSENG GUARANA'(energetica), MIRTILLI PROPOLI ECHINACEA (immunostimolante), MORE MELISSA TIGLIO CAMOMILLA E BIANCOSPINO (rilassante), CEDRO e MENTA (rinfrescante).

Oltre ai gusti classici come ARANCE, MANDARINI, KIWI e CEDRO, LAMPONI e ALBICOCCHE, l’Azienda Agricola San Matteo propone confetture dai gusti inediti: ARANCE AMARE CANNELLA, ARANCE E CACAO, FRAGOLE E VIOLETTA. Ideali per farcire la crostata che abbiamo realizzato nella cucina di Agoranews:

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

– 150 g di mandorle

– 150 g di farina bianca

– 100 g di farina integrale

– 60 g di zucchero

– 2 uova

– 50 g di burro

– 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata

– 400 g di confettura FRAGOLE E VIOLETTA

– latte

PREPARAZIONE

1 Tostare velocemente in un pentolino dal fondo basso 100 g circa di mandorle, raffreddarle e frullarle molto finemente

2 Mescolarle con le due farine e lo zucchero, disporre il tutto a fontana su una spianatoia, aggiungere la buccia di limone, le uova e il burro ammorbidito tagliato in piccoli pezzi

3 Impastare velocemente versando se serve poco latte e formare una pasta omogenea da lasciare riposare 20-30 minuti

4 Stendere i 3/4 dell’impasto di farina formando una sfoglia rotonda da disporre in una tortiera per crostate imburrata e infarinata lasciando dei bordi alti circa 1 cm

5 Farcire con la FRAGOLE E VIOLETTA, cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30-40 minuti circa, lasciare raffreddare e decorare con le restanti mandorle intere

colaz2

Ottimo a colazione e note le sue proprietà nutrizionali (sedativo, antiossidante, antinfiammatorio, antibiotico) il miele è un alimento ideale per la prima colazione. I Greci lo consideravano “cibo degli dei” e Pitagora lo raccomandava come alimento per una vita lunga. L’Azienda Agricola San Matteo, attenta al rispetto dell’ambiente produce miele che  proviene dalle arnie ospitate nei frutteti. Provate a far colare sul pane, MIELE di FICO D’INDIA, dolcissimo e dal colore che evoca una giornata di sole oppure MIELE di ZAGARA LIMONE, dal profumo delicato e dalle proprietà depurative.

colaz3