“La tisana è ricchezza stessa, perchè non c’è niente che non possa perdersi, non c’è problema che non scomparirà, non c’è peso che non scorrerà via con la corrente, nell’intervallo tra il primo e l’ultimo sorso”, scriveva Henry David Thoreau, filosofo e scrittore americano.

Potreste coltivare erbe da tisana in giardino o in vaso ma noi ci affidiamo alla competenza  di JADE INFUSIONS,  l’Azienda veneta che con sapienza, rigore, esperienza, dalla ricerca delle materie prime alla creazione delle miscele, propone uno stile di vita armonioso e finalizzato al benessere.

Dormire, sognare… forse

Dormire poco e male diminuisce l’attenzione, la concentrazione e la memoria, non consente ai neuroni di ricaricarsi, condiziona i rapporti sociali e mette a rischio la salute. Un buon sonno garantisce anche viso disteso, pelle e sguardo luminosi. Molti comportamenti sbagliati possono causare disturbi del sonno, dal consumo eccessivo di caffè al pasto serale troppo abbondante o ricco di proteine animali. Il primo passo per affrontare in modo corretto l’insonnia è dunque metter in patica alcune abitudiini che favoriscono il riposo notturno, come coricarsi la sera e alzarsi la mattina a orari regolari, evitare a cena cibi pesanti o salati e alcol, fare un bel bagno caldo e profumato invece della doccia serale, troppo stimolante, sorseggiare Dolce Luna, una sinergia di profumi che, grazie alle proprietà della camomilla, della verbena e del tiglio tiene lontane le “notti bianche”.

Digerire
La passeggiata dopo il pasto serale è un’ottima abitudine che aiuta a digerire, a distendersi e favorisce il sonno. Per renderla davvero salutista provate il fitwalking, disciplina che insegna a camminare osservando una corretta meccanica del movimento. Prevede un passo cadenzato ma blando, una postura eretta, movimenti mirati ma semplici per attivare l’80 percento dei muscoli. Potete associare a quest’attività  Happy End: l’anice si sposa al finocchio mentre una nota di freschezza arriva dolcemente dalla menta.

Pancia piatta

Tre le strategie per ritrovare salute e forma fisica (compresa la pancia piatta): meno stress, più attività fisica e cibi bio e di stagione. A maltrattare il tubo digerente  favorendo l’accumulo di sostanze di sarto sono tre fattori. Il primo è l’alimentazione. Di per sè, nessun cibo è dannoso per l’organismo. Ma i problemi nascono quando in un pasto si associano due categorie di alimenti inconciliabili, quelli acidi , ovvero frutta, miele e yogurt e i non acidi, tutti gli altri. La loro associazione crea fermentazione e rallenta il passaggio dei nutrienti. Gli altri nemici sono lo stress e la sedentarietà. Un aiuto viene anche dalle tisane: Ventre Plat riunisce foglie di menta piperita, fiori di camomilla, semi di finocchio, semi di anice, per sciogliere la tensione addominale.