Brasile 2014. Tifosi occasionali e malati di calcio si riuniscono tutti insieme ogni 4 anni per tifare, soffrire e gioire davanti allo schermo della tv di casa.

Cosa preparare da mangiare durante o, nel caso la Nazionale giochi a tarda ora, prima delle partite? Chef e Food Blogger consigliano piatti facili sia da preparare sia da gustare, sani, fruibili al momento, come insalate di riso, insalate greche e stuzzichini a base di pesce e verdure.

Ben 7 esperti su 10, per seguire gli Azzurri senza rinunciare al gusto, consigliano di rivivere i sapori della “buona tavola Made in Italy” all’insegna dello stare insieme. Per “fare il tifo” alla Nazionale, ma anche per seguire tutte le altre gare dei Mondiali brasiliani, non possono mancare prodotti Made in Italy (54%), principalmente verdure e ortaggi (53%), ingredienti principali di piatti che non richiedono una preparazione superiore ai 15 minuti (61%) e che siano emblema di gusto (44%) e leggerezza (22%).

Basta con piatti pesanti ed ipercalorici perché si ha fretta di non perdersi l’inno di Mameli: è possibile non rinunciare alla qualità ed al gusto tipico delle serate estive ed allo stesso tempo vivere le emozioni della partita dall’inizio alla fine grazie a piccoli consigli, creatività e ottimi prodotti genuini. Gli chef stellati consigliano cibi “ready to eat”, che richiedono poco impegno e tempo di preparazione. Quali sono le loro caratteristiche? Gli esperti consigliano soprattutto piatti non eccessivamente pesanti e senza molti condimenti (61%), che potrebbero appesantire la visione della partita, che siano sani (32%) a base di ortaggi e verdure (53%), con cui condire soprattutto insalata di riso (65%) e pasta fredda (52%).

E’ quanto emerge da uno studio promosso da “Polli Cooking Lab”, l’Osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana, condotto attraverso interviste a 110 illustri Chef nazionali e Food Blogger per capire quale possa essere il menù ideale del Campionato del Mondo di Calcio per seguire con gusto le partite della nostra Nazionale.