Lo scopo della manifestazione è quello di promuovere la cultura brasiliana contemporanea presso il pubblico italiano, come mezzo di consolidamento e sviluppo degli scambi culturali e sociali storicamente esistenti tra i due Paesi.
Il festival si svolge dal 15 al 22 settembre 2013 all’Auditorium Parco della Musica e ospita grandi nomi della Musica Popolare Brasiliana (MPB). Il calendario comprende artisti tra i maggiori del panorama brasiliano. Tra gli altri: Toquinho e Adriana Calcanhotto; cantautori e musicisti di spicco come Zeca Baleiro, Paula e Jaques Morelenbaum, il chitarrista Yamandu Costa, il violinista Luíz Fïlíp, il pianista André Mehmari. La musica elettronica e dance è presente con il progetto MixHell.
In cavea, il 15, il 21 e il 22, le spettacolari esibizioni degli artisti del Grupo Capoeira Soluna, virtuosi di una delle più antiche e coinvolgenti forme di danza rituale di antica origine africana, una tradizione che ha attraversato due continenti.
Rosa Emília Dias presenta uno spettacolo per bambini tratto dall’opera di Vinicius de Moraes. Per la letteratura viene presentato il numero monografico della rivista “Cultura Brasiliana” su Clarice Lispector (1920-1977), scrittrice tra le più rappresentative del Brasile, con una conferenza dello studioso e biografo americano Benjamin Moser. Per la ristorazione è prevista la conferenza di Arnaldo Lorençato e per la parte cinematografica è in programma, per tutta la durata del festival, una rassegna di film brasiliani a cura di Fernanda Bulhões. Per la fotografia e l’arte contemporanea gli spazi dell’Auditorium ospiteranno le mostre di Massimo Listri e Odires Mlászho.
Tutta la programmazione su auditorium.com




