Vegetariano, tradizionale, d’alta cucina, semplice…il menu del giorno di Pasqua è deciso. E i vini? Bianco o rosso? Fermo o mosso? Prosecco o champagne? Ecco le proposte dell’ Azienda Agricola Tenuta Saiano,  sessanta ettari di campagna, immersi nello spettacolo mozzafiato delle colline della Val Marecchia, a Montebello di Torriana. Orti, boschi, uliveti e vigneti fanno di questo luogo incantato un approdo per chi è alla ricerca del tempo perduto.

gianciotto

Qui da una sinergia straordinaria tra la terra e l’uomo nascono i nettari che abbiamo scelto per il pranzo di Pasqua. Dieci ettari di vigneti  dalla collina alla valle, sul monte della Scorticata: tra i filari una quercia, un boschetto, alberi da frutto. A guardia della vigna, le rose. Il risultato? Impareggiabile. Come Gianciotto – Romagna Sangiovese Superiore Doc che nasce da uve sangiovese di cloni romagnoli.  Il colore di rubino e l’ anima romagnola rimandano a note di frutta rossa e carnosa. Perfetto con l’antipasto.

rosanito

Pasteggiare con Rosanita – Spumante Brut Rosé Rubicone Igt (omaggio ad Anita Garibaldi che passò per le colline di Montebello) è l’esperienza sensoriale che racconta di frutti di bosco uniti alla fragranza del metodo Charmat.

saiano

Per esaltare i secondi piatti, Saiano – Rubicone Rosso:Cabernet, Merlot e Sangiovese: gioviale ed austero, parla di armonia.

liquori

Un salto nel passato con Clementino – Dry Vermouth – Aperitivo Bianco , omaggio ai vermouth romagnoli che a Santarcangelo, all’inizio del novecento, celebravano quella che oggi chiamiamo happy hour. Vino bianco come base, assenzio, mirra, noce moscata, in connubio felice con  le arance, i chinotti e i mandarini: una sinfonia di Brahms.

Arte anche per Demos Vermouth Rosso dedicato al pittore riminese Demos, autore delle  giacche in riva al mare. Assenzio, rabarbaro e cannella: la ricetta segreta dell’alchimista Baldo Baldinini. Che firma anche Arrangiato – Vino Aromatizzato – Aperitivo Rosso: vino, scorze d’arancia ed erbe aromatiche. Una ricetta segretissima per concludere un pranzo luculliano come quello di Pasqua.

Digestivo per eccellenza Cynara – Amaro al Carciofo – Cynara Scolimus nasce dall’inflorescenza, raccolta immatura nel mese di maggio, del carciofo, posta in infusione con erbe aromatiche e oli essenziali.

Gli erboristi lo chiamano “ il tempo balsamico”: è il momento giusto per la raccolta delle noci immature (la notte di San Giovanni Battista, il 24 giugno, legata a riti magici e credenze popolari) destinate alla nascita del Nocino – Liquore di malli di noce: vino, malli, oli essenziali e spezie, armonizzate dalla  ricetta segreta di Baldo Baldinini, per un digestivo magico!