Un purè dolce e denso, di colore più o meno bruno, 100% vegetale e a 0% di grassi nonostante il nome. Oltreoceano l’apple butter spopola, e si trova anche confezionato. Del burro ricorda la consistenza cremosa e compatta: in effetti la cottura prolungata a bassa temperatura trasforma le mele in un purè dal colore caramellato e molto versatile. Si rivela anche un ingredienti antispreco perché consente di utilizzare le mele non perfette o troppo mature.

Riduce lo zucchero e può sostituire le uova

Per ottenere dolci più leggeri vi basta sostituire per ogni uovo presente nella ricetta 60 g di burro di mele. Inoltre la sua aggiunta consente di diminuire notevolmente la dose di zucchero previsto.

Burro di mele
Per 2 barattoli da 250 g:750 g di mele, preferibilmente biologiche, 1 cucchiaio di zucchero (vedi nota sotto), aromi a piacere (vaniglia, cannella, chiodi garofano, scorze di agrumi…)

Lavate le mele, eliminate i torsoli e tagliatele a pezzi. La buccia può essere tenuta perché aiuterà ad addensare il composto.

Trasferite le mele in un tegame senza il coperchio insieme con lo zucchero e 100 ml d’acqua. Unite gli aromi preferiti e mettete sul fuoco. Lasciate sobbollire le mele su fuoco molto basso per almeno un’ora. La consistenza dovrà diventare densa, asciutta, e il colore ambrato (aggiungete qualche cucchiaio d’acqua se fosse necessario: dipende da quanta ne è contenuta nelle mele).

Frullate il composto con un mixer a immersione, oppure passatelo al passaverdure, fino a ottenere un purè denso (eliminate prima gli aromi, se necessario). Quindi trasferitelo in barattoli ben puliti da sistemare in frigorifero.

Potete allungare i tempi di conservazione del burro di mele se lo sterilizzate nei barattoli, ottenendo il sottovuoto. In questo caso mettete i barattoli chiusi in una pentola d’acqua e fateli bollire per 30 minuti, facendoli raffreddare nella stessa acqua. Quindi sistemateli in dispensa, al riparo da luce e calore, dove si mantengono fino a 3 mesi.

Dolcezza variabile
Se un cucchiaio di zucchero garantisce un sapore dolce delicato, è possibile anche non aggiungerlo oppure aumentarlo fino a 5 cucchiai, a seconda del grado di dolcezza desiderato e da quanto sono naturalmente zuccherine le mele.

comeloconservo

Anche se evitate la sterilizzazione, la concentrazione degli zuccheri consente di mantenere più a lungo il burro di mele rispetto alle semplici mele cotte: in frigorifero dura per un massimo di 7 giorni. In alternativa potete tenere i vasi nel freezer fino a 3 mesi, avendo cura di non riempirli completamente. Un’idea furba può essere quella di congelarne dei cubetti negli stampini per il ghiaccio e poi trasferirli in un sacchetto: in questo modo sarà più semplice prendere quello che serve al momento.