Il “Cabinet of Curiosities” o Wunderkammer, un tempo custode di meraviglie provenienti da svariate sfere artistiche, scientifiche e intellettuali, rappresenta un formidabile tentativo di condensare tutto il sapere umano in un unico spazio. La sua origine risale a illustri personaggi come il Granduca Francesco I de ‘Medici, l’Imperatore del Sacro Romano Impero Rodolfo II e l’Arciduca Ferdinando II d’Austria, aristocratici virtuosi che con zelo acquisivano, selezionavano ed esibivano oggetti provenienti da ogni angolo del globo in cataloghi che rappresentavano la totalità del mondo conosciuto.

In questo scrigno di conoscenza, si possono ammirare le tracce di un’epoca passata attraverso le corna di unicorno (in realtà zanne di narvali), gemme, rare crescite di corallo, opere in vetro di Murano, dipinti e straordinari automi meccanici. Le illustrazioni di creature esotiche e mitologiche, insieme ai celebri “avori di Coburgo”, una collezione strabiliante di manufatti artigianali, arricchiscono ulteriormente questa esperienza senza tempo. Un viaggio affascinante attraverso i secoli, dal Rinascimento e l’Età delle Scoperte, ai periodi manierista e barocco, sino ai giorni nostri, emerge dalle stanze delle meraviglie, alcune delle quali perdute nel tempo, mentre altre sono state diligentemente ricostruite o di recente concezione.

Massimo Listri, artefice di questa colossale impresa, ha attraversato sette paesi europei nel corso di diverse decadi per catturare la grandezza di questi gabinetti in una collezione XXL. Il risultato è una serie di fotografie straordinarie, accompagnate da un’introduzione autorevole ma accessibile e da un commento dettagliato su ciascuna delle 19 camere. Questo libro non solo evidenzia gli oggetti più notevoli in ciascuna collezione ma si trasforma anche in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, delineando come questi tesori senza tempo abbiano contribuito a definire la civiltà, il concetto moderno di museo e la nostra stessa conoscenza dell’universo.

“Cabinet of Curiosities” non è semplicemente un libro di fotografie, ma un viaggio immersivo nella storia, nell’arte e nella scienza che incanta e educa allo stesso tempo, dimostrando come l’umanità abbia cercato di catturare e comprendere la vastità del mondo attraverso l’osservazione e la collezione. Un’opera che accende la curiosità e il desiderio di esplorare l’inestimabile ricchezza dell’eredità culturale e scientifica dell’umanità.

Massimo Listri. Cabinet of Curiosities. 40th Ed.

Massimo Listri, Giulia Carciotto, Antonio Paolucci

Hardcover, 15.6 x 21.7 cm, 1.10 kg, 448 pages

€ 25; taschen.com