È un Capodanno diverso quello che questi tempi ci impongono e il Comune di Milano ha voluto trovare un modo per segnare il passaggio tra un 2020 carico di difficoltà e un 2021 pieno di speranze, condividendo una serata d’arte e musica di grande suggestione in cui i pensieri di tutti potranno essere protagonisti, grazie a un progetto artistico multimediale aperto ai cittadini e ideato per una visione in streaming nelle proprie case, nel pieno rispetto delle limitazioni causate dalla pandemia.

Un progetto che permette a tutti di partecipare ‘a distanza’, lasciando un proprio messaggio che si trasformerà durante la serata in un “pensiero illuminato”. A partire da oggi, chiunque è invitato a partecipare attraverso il sito www.pensierilluminatimilano.it dedicato: ognuno di voi potrà scrivere dei pensieri ispirati al Creato, all’Umanità e al Futuro, brevi e semplici come un tweet.

Il risultato finale sarà una narrazione collettiva trasformata dall’artista Felice Limosani in grafica generativa e pixel luminosi, per essere proiettati come forme e movimenti emozionali. Un’esperienza resa unica dalla musica diretta dal Maestro Beatrice Venezi, eseguita dell’Orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’ e dalla drammaturgia messa in scena dalla Civica Scuola di Teatro ‘Paolo Grassi’ – Fondazione Milano. La mezzanotte sarà scandita da una video installazione narrata da Alessandro Preziosi, grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo.

Promosso dal Comune di Milano e prodotto con Videomobile e Area 62, con la regia di Marco Boarino, Pensieri Illuminati è pensato come un’opera d’arte totale, visibile esclusivamente in streaming.