Cibo degli dei.Forse è il regalo più gradito, quello che si riceve soprattutto a Natale o a Pasqua, feste della nascita e della rinascita, della famiglia, dell’inizio della primavera, alle quali il cioccolato (la sua storia ha avuto inizio circa 4000 anni) fa appare strettamente legato.

Cibo degli dei: Talvolta simbolo d’amore, viene offerto dalle ragazze asiatiche ai loro fidanzati per San Valentino. Quando non è una tavoletta o una pralina da mangiare, il cioccolato si trasforma in un balsamo di bellezza: Alcuni alberghi di lusso propongono bagni a base di cacao per tutta la famiglia.

Fra dolce e amaro, morbido e croccante il cioccolato rimane cibo degli dei e strettamente legato ai nostri ricordi d’infanzia. Come dimenticare il sapore delle merende che le nostre mamme preparavano ogni mattina e ci infilavano nella cartella tra il libro di storia e il diario, una fetta di pane e quattro quadratini di cioccolato al latte, avvolti in un tovagliolo di carta?

Le fave della felicità (sono noti gli effetti antidepressivi, antiossidanti, energizzanti del cioccolato) per diventare  cioccolato seguono un percorso disseminato di diverse tappe: raccolta, fermentazione, tostatura, macinazione, temperaggio, modellaggio…Tecniche manuali e meccaniche che non sono cambiate dal XIX secolo, inizio dell’industralizzazione del cacao. Il cioccolato, nato da un albero coltivato in paesi esotici, è sempre frutto di questa gestualità e alchimia. Una miscela di calore e riposo, passaggi smultanei tra ombra e luce, dosaggi precisi e un pizzico i poesia.

Lo sa bene  Luigi Zaini S.p.A. la famosa  Azienda dolciaria italiana, con sede a Milano che  produce e commercializza prodotti a base di cacao dal 1913, anno in cui il suo fondatore, Luigi Zaini, realizzò il sogno di soddisfare i desideri di dolcezza di tutti i golosi, comunque diversi tra loro, con la sua prima “Fabbrica di Cioccolato, Cacao, Caramelle, Confetture e affini”.

 

cibo degli dei

 

Oggi come allora l’intuizione di Luigi Zaini si concretizza nell’ampia gamma di cioccolatini e praline che deliziano i palati più esigenti. Come la linea DESIDERI DI CIOCCOLATO che con Boeri, Cremini e Gianduiotti rappresenta il volto più classico del Cibo degli dei.

Nuova la LINEA MILANO, la città della creatività, propone l’eccellenza del cioccolato Made in Italy, realizzato secondo tradizione.

CHOCO&FRUIT Lampone e Mirtillo Rosso oppure Arancia, Limone e Lime, una delizia per ogni momento della giornata, senza zucchero aggiunto.

Promettono fantasia e gusto, CIOCOCARAMEL, mou ricoperta di cioccolato fondente; CIOCOMINTS, menta ricoperta di cioccolato fondente; CIOCOBISCÒ, frollini ricoperti di cioccolato al latte e CIOCOCROC, croccanti cereali ricoperti di cioccolato al latte: la linea CORTESIA  è stata creata per offrire conforto ad “ogni uomo  a cui il tempo sembrerà troppo lungo e l’atmosfera troppo difficile da sopportare“. E con le parole di Anthelme Billat-Savarin, famoso gastronomo francese, confermiamo che la passione continua…!