Tra l’Umbria e la Toscana, ad un passo da luoghi magici come i laghi di Bolsena e di Vico, il Parco dei Mostri di Bomarzo, le tombe etrusche di Tarquinia e di Tuscania, Assisi e le spettacolari cascate delle Marmore, c’è un indirizzo prezioso, da segnare sicuramente in agenda. Sì, perché la Locanda della Chiocciola è uno di quei posti in cui si riesce sul serio a lasciarsi alle spalle le preoccupazioni. L’ospite qui trova, tutto ciò che si può desiderare da un soggiorno rigenerante, a cominciare da prezzi più che abbordabili e da una cucina curata personalmente dal proprietario, Roberto de Fonseca Pimentel, che con la moglie Maria Cristina gestisce la struttura.
 
Diretto discendente della nobile famiglia napoletana, che vanta tra i suoi ascendenti Eleonora de Fonseca Pimentel, la celebre eroina della Rivoluzione Napoletana, Roberto esprime la sua abilità di chef in piatti legati alla tradizione contadina, rigorosa espressione della semplice e genuina cucina locale e tutti a base di prodotti stagionali provenienti direttamente dal territorio circostante. Particolarmente suggestiva è la location del ristorante, soprattutto durante la stagione invernale, quando nella confortevole sala dominata da un maestoso camino del Seicento, il fuoco scoppietta allegramente, riscaldando il cuore e l’atmosfera. Ma anche la bella stagione ha qui il suo indubbio fascino, perché potrete pranzare nel rigoglioso giardino pensile che dalla terrazza esterna sovrasta l’ampia vallata.
 
Ma ritorniamo al menu: tanto per fare un gustoso esempio, potrete incominciare con un assaggio dei sapidi salumi locali e proseguire con dei ravioli ripieni o con un degli altri primi a base di pasta fatta in casa. Difficile resistere, poi, ai profumi dei piatti di selvaggina, come lo stufato di cinghiale, o agli aromi dell’invitante tagliata di filetto ai porcini. Non trascurate, infine, di concedervi uno degli squisiti dolci in menu, come quello di castagne, accompagnandolo magari con un buon vino da meditazione.  
Se, poi, facendo un rapido calcolo delle calorie, vi renderete conto di aver esagerato un po’, niente paura: basterà poco più di un’oretta nell’attrezzatissimo centro benessere per rimettere a posto la coscienza e l’ago della bilancia. Non avrete, infatti, che l’imbarazzo della scelta, tra idromassaggio, bagno turco, biosauna e doccia con aroma- e cromoterapia. E, se siete in dolce compagnia, vi farà piacere sapere che la spa viene prenotata in esclusiva. La “doccia emozionale” vi donerà straordinarie sensazioni di freschezza, attraverso l’alternanza di una fredda nebbiolina piacevolmente profumata alla menta e di una vera e propria pioggia tropicale all’esotica essenza di maracuja. Un grande lusso, davvero a un piccolo prezzo, dal momento che l’uso in esclusiva della spa costa solo 70,00 euro a coppia ed è compreso nel pacchetto.
Pacchetto di 2 notti comprendente: 2 Pernottamenti con prima colazione; 1 cena degustazione con vini del territorio; 1 ingresso al centro benessere in esclusiva; 185 euro a persona in camera doppia
Pacchetto di 1 notte comprendente: 1 pernottamento con prima colazione; 1 cena degustazione con vini del territorio; 1 ingresso al centro benessere in esclusiva; 130 euro a persona in camera doppia.
A partire dal 1° dicembre 2009 fino all’11 gennaio 2010 il prezzo della camera doppia standard parte da 120 euro a notte. www.lachiocciola.net