Il cineturismo è un fenomeno globale che ha numeri importanti: circa cento milioni di viaggiatori, principalmente americani o inglesi, che visitano luoghi e città sul filo delle memorie e delle suggestioni del cinema. La sinergia tra marketing del territorio e polvere di stelle abbatte confini e frontiere, cresce fino a diventare tendenza di massa.  Oggi l’Ente del Turismo Britannico distribuisce una mappa delle location più celebri del Regno Unito; in Nuova Zelanda prospera la mania dei set della saga del Il Signore degli Anelli; in Italia si arriva a Modica e a Ragusa per scovare, accanto a cattedrali e palazzi barocchi, la Vigata e la Marinella degli sceneggiati di Montalbano.  A questi set si aggiungono quest’anno titoli internazionali, con protagonisti rispettivamente George Clooney, Julia Roberts, Antonio Banderas, Angelina Jolie e Johnny Depp e gli italiani Silvio Orlando e Cristiana Capotondi.  Una volta scelta la destinazione sulla base del vostro film preferito, per trovare l’albergo “giusto” basta sfogliare le guide (sei) di Condé Nast Johansens, una delle più importanti collane di guide che riunisce hotel di grande bellezza in tutto il mondo. Garanzia della qualità degli alberghi presentati è il controllo annuale da parte di 50 ispettori che li giudicano in base a criteri d’eccellenza. Con 198 mila copie diffuse in tutto il mondo, 11,5 milioni di lettori e 1000 strutture in 65 paesi, Condé Nast Johansens non solo è un punto di riferimento autorevole nell’universo dell’ospitalità, ma può essere considerato leader di mercato. www.condenastjohansens.com