L’inverno è alle porte, con il suo consueto carico di patologie da raffreddamento, dai semplici malanni, pur fastidiosissimi, come tosse, raucedine, mal di gola, mal di testa…all’influenza vera e propria.

Prevenzione, la miglior cura

La cosa più importante è la cura dell’igiene. Fondamentale lavarsi le mani prima dei pasti e dopo aver frequentato servizi igienici e mezzi di trasporto pubblico. Tecnicamente sarebbe sempre meglio usare acqua calda e sapone, strofinando le mani tra di loro per almeno 15-20 secondi. In assenza di acqua è consigliabile l’uso di gel alcolici, sempre avendo cura di strofinare fino a che le mani non ritornino asciutte. Una delle forme di prevenzione più importante è l’assunzione di vitamine come la C e la A che rinforzano il sistema immunitario.Le troviamo nell’alimentazione quotidiana, specialmente frutta e verdura.

Quando possibile meglio evitare di prendere l’ascensore e preferire invece le scale: sono generalmente spazi più aperti e meno affollati, inoltre camminare è un buon esercizio fisico e può diventare una buona abitudine.

Quando nonostante tutti gli accorgimenti, tosse, raffreddore, mal di gola, influenza (i famigerati malanni di stagione) ci colpiscono, armiamoci pazienza e combattiamo. Con quali armi? Ai farmaci noi preferiamo i prodotti di origine erboristica. Lo sa bene Bios Line che sceglie e raccoglie ogni pianta, fiore o gemma (da coltivazione biologica) nel momento in cui è presente la massima concentrazione di principi attivi.

In caso di gola irritata, faringiti e tonsilliti Apix® Sedigola Spray gola forte protegge ed idrata la mucosa orofaringea, alleviando la sensazione di dolore. Propoli, Astragalo, Erisimo e Acido Ialuronico formano un film mucoadesivo che protegge la mucosa irritata.

Preventivo per chi è esposto a freddo, fumo, smog, Apix® Sedigola Pastiglie gola contiene estratti di Propoli e Agrimonia che contribuiscono a formare un film mucoadesivo a protezione della mucosa irritata, mentre il Miele ha un effetto emolliente. Effetto rinfrescante con l’estratto di Pompelmo e l’olio essenziale di Cannella.

Apix Propoli Caramelle associano alle ben note qualità della Propoli, l’azione antiossidante dei semi di Pompelmo. Disponibili al gusto Arancia, arricchita con le virtù della Rosa canina, e al gusto Balsamico, che sfrutta le proprietà balsamiche della Menta, del Timo e dell’Eucalipto. Senza zuccheri e dolcificate con edulcoranti di origine naturale con isomalto, sciroppo di maltitolo e glicosidi steviolici.

Apix® Propoli Sciroppo Balsamico contiene Edera, che fluidifica le secrezioni bronchiali, Piantaggine, che svolge un’azione emolliente e lenitiva sulle mucose delle vie respiratorie, Zinco che contribuisce alle naturali difese dell’organismo, ed infine, con oli essenziali di Eucalipto e Pino Mugo dalle proprietà balsamiche per dare un rapido sollievo alle vie respiratorie.

Se sono interessate anche le mucose oculari, Irivist Occhi Gocce, grazie ad acque distillate di Camomilla, Calendula ed Eufrasia ed agenti viscosizzanti, attenua sensazioni di prurito e bruciore.