Non c’è niente di più veloce che prepare il gelato in casa: la gelatiera non vi servirà. Per lanciarsi bastano 2 ingredienti. Poi potrete personalizzare i sapori come preferite e comporre il gelato in maniera più meno elaborata.

Iniziate

Sbattete con la frusta elettrica il contenuto di una confezione da 400 g di latte concentrato dolce con 600 ml di panna fresca intera molto fredda.

Aromatizzate

Aggiungete 1 cucchiaino dell’aroma prescelto. Potete usare la scorza grattugiata di arancia, limone; spezie macinate come cannella o una miscela di estratti naturali di vaniglia, menta, mandorla, caffè…

Sbattete

Continuate a sbattere la panna e il latte fino a quando non si formano delle punte morbide.

Arricchite

Date prova di creatività nella scelta delle guarnizioni: pezzetti di torrone, cioccolato, mandorle, frutta surgelata.

Versate

Versate la preparazione in uno stampo per plum cake.

Congelate

Mettete il gelato nel congelatore e copritelo con la pellicola dopo 1 ora.

gelato

Nappate

Aggiungere della salsa al caramello o al cioccolato. Per la nostra ricetta, provate ad irrorare alcune palline di gelato con la Saba (mosti di uve di Trebbiano e Lambrusco cotti lentamente) dell’ Azienda Agricola Leonardi (Magretta di Formigine, vicinissimo a Modena).

Qui, in un’antica corte, si coltivano su 10 ettari di vigneto, Trebbiano di Modena e Lambrusco nelle qualità di Sorbara, Castelvetro e Ancellotta. Un’azienda a ciclo chiuso, dunque, che dalla raccolta delle uve ( eseguita a mano) alla cottura del mosto in grandi caldaie d’acciaio, a cielo aperto e a fuoco diretto per 36 – 48 ore, poi, posto a fermentare in grandi botti per il processo di acetificazione, produce una sinfonia di colore, sapore e profumo: l’Aceto Balsamico. Sapori e profumi, frutto dell’invecchiamento in piccole botti di diversi legni pregiati, di laboriosi travasi e rincalzi. E, soprattutto di tanta pazienza. Che la famiglia Leonardi esercita da quattro generazioni.