A seconda che il nostro sia un Segno dominato dall’elemento Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario), Terra (Toro, Vergine, Capricorno), Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) o Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci), ci saranno cibi più indicati di altri e di conseguenza ricette in maggiore sintonia con noi e che, quindi, ci piaceranno di più. Dal che ne consegue che lo chef di un determinato Segno incontrerà più facilmente i gusti dei clienti che hanno in comune con lui lo stesso elemento. Non resta che provare. E a tale proposito vi suggeriamo qui di seguito qualche buon indirizzo dove toccare con mano, anzi con papille…, la verità di queste affermazioni.
 
SE SIETE UN SEGNO DI FUOCO, quindi, vi troverete senz’altro a vostro agio sedendo ai tavoli del ristorante dell’Hotel S. Caterina di Amalfi (Hotel Santa Caterina – S.S. Amalfitana 9 – 84011 Amalfi – Tel. 089/871012; www.hotelsantacaterina.it), dove opera Domenico Cuomo, che da buon Ariete, pur lavorando ottimamente il pesce, data la posizione dell’albergo, ha una straordinaria mano anche per la carne, e ben si esprime in grandi classici, come la chateaubriand con salsa bernese o la fiorentina alla griglia all’olio d’oliva aromatizzato al basilico. Altro indirizzo che fa al caso vostro è il sontuoso Mirabelle dell’Hotel Splendide Royal di Roma (Hotel Splendide Royal Via di Porta Pinciana 4 – 00187 Roma – Tel. 06/421689;  www.splendideroyal.com), regno del Leone Giuseppe Sestito, che su una delle più belle “terrazze gourmet” di Roma vi farà assaggiare i piatti che gli hanno valso la prima stella Michelin, tra cui il “Settimo Cielo”, un superbo dessert che in un’emisfera di mousse al cioccolato racchiude un delicato cuore di bavarese alla nocciola, il tutto avvolto in una sottile sfoglia anch’essa di cioccolato e cosparso di pepite d’oro….
 
SE SIETE UN SEGNO DI TERRA, invece, sarete senz’altro entusiasti di assaggiare le specialità di Gianfranco Calidonna del ristorante Pauline Borghese del Parco dei Principi Grand Hotel & Spa di Roma (Grand Hotel Parco dei Principi – Via G. Frescobaldi 5 (Villa Borghese) – 00198 Roma – Tel. 06/854421; www.parcodeiprincipi.com). Tipico rappresentante della Vergine e in quanto tale dotato di un naturale senso della misura, Calidonna si esprime in una cucina italiana classica, elegante, in equilibrio fra tradizione e innovazione, senza eccessi, ben espressa da piatti come i cavatelli verdi al ragoût in bianco di faraona e finferli, o il carré di maialino al miele e mirto.
Su misura per voi saranno anche le cucine di Luca Landi e di Mauro Pavia, entrambi Capricorno, Segno noto tanto per il suo spirito organizzativo quanto per l’estrema attenzione ai dettagli. Il primo, chef del ristorante Lunasia del Green Park Resort di Tirrenia, in provincia di Pisa (Green Park Resort – Via dei Tulipani – Calambrone-Tirrenia – Tel. 050/3135711; www.greenparkresort.com) è artefice di piatti come gli spaghetti alla chitarra di sfoglia all’emiliana alla carbonara di mare, o gli scampi pecorino e fave, che di sicuro vi conquisteranno, mentre il secondo, chef del Ristorante Rossini dell’Hotel Quirinale di Roma (Hotel Quirinale – Via Nazionale 7 – 00184 Roma – Tel. 06/4707, www.hotelquirinale.it), vi proporrà una cucina classica e leggera, ben espressa dal filetto di pagello in crosta di salvia con patate al vapore e cipolle di Tropea.
 
SE SIETE UN SEGNO D’ARIA, fa indubbiamente per voi La Magnolia dell’Hotel Byron di Forte dei Marmi, in provincia di Lucca (Hotel Byron – Viale Morin 46 – 55042 Forte dei Marmi – Tel. 0584/787052; www.hotelbyron.net), dove l’executive chef Andrea Mattei, da buon Bilancia, si mostra molto esigente in fatto di qualità dei prodotti e di presentazione dei piatti, proponendo una cucina sobria, saporita ed elegante. Ma in sintonia con il vostro elemento sono anche il ristorante Dubbesi del Kempinski Giardino di Costanza, a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani (Kempinski Hotel Giardino di Costanza, Via Salemi km7, 100 – Mazara del Vallo, Tel. 0923/675000, www.kempinski-sicily.com), dove potrete assaggiare i piatti del Bilancia Giovanni De Candido, autore di una cucina fresca e naturale, che in perfetta sintonia con il suo Segno ha nel sapiente uso del pesce crudo e degli straordinari agrumi siciliani il suo punto di forza. Dovete assolutamente provare anche La Terrazza del Plaza e de Russie di Viareggio (Hotel Plaza e de Russie, Piazza d’Azeglio 1 – 55049 Viareggio – Tel. 0584/44449; www.plazaederussie.com), regno incontrastato di Alessandro Collavoli, Gemelli come Cristhian Busca del Giardino dell’Uliveto dell’Hotel S. Pietro, a Taormina, in provincia di Messina (Grand Hotel San Pietro – Via Pirandello, 50 –  98039 Taormina, Tel. 0942/620711; www.grandhotelsanpietro.net) e Gennaro Esposito, chef dell’Hotel Poseidon di Positano (Hotel Poseidon, Via Pasitea 148, 84017 Positano – Tel. 089.811111, www.hotelposeidonpositano.it). Oltre che dal Segno, i tre sono accomunati dal sapiente uso dei prodotti tipici dei rispettivi territori, che in particolare Collavoli ama contaminare con misurati tocchi esotici, come nel caso delle capesante grigliate e indivia caramellata con pinoli e salsa allo zenzero.
 
SE SIETE UN SEGNO D’ACQUA, infine, non potrete farvi sfuggire l’opportunità di assaggiare i piatti della Scorpione Chiara Dal Porto, chef del ristorante Botton d’Oro dell’Hotel Villa Marta di San Lorenzo a Vaccoli, in provincia di Lucca (Hotel Villa Marta – Via del Ponte Guasperini, 873 – San Lorenzo a Vaccoli – Tel. 0583/370101, www.albergovillamarta.it), amante di una cucina sempre molto attenta ai dettami di una sana alimentazione, al punto da avere sempre in carta almeno tre proposte vegetariane, oltre a piatti pensati per chi soffre di celiachia o di altre intolleranze alimentari, come quella diffusissima al lattosio.