Nelle buone pratiche per rendere il nostro stile di vita più sostenibile per l’ambiente e per le nostre tasche rientra il risparmio sull’acquisto dei generi alimentari. Attenzione: questo non si limita solo al loro acquisto (che va fatto comunque “consapevolmente”), ma arriva sino alle abitudini alimentari che adottiamo quotidianamente sulle nostre tavole.

Abbiamo redatto 11 semplici consigli per risparmiare, fin dal momento in cui si acquista, senza perdere di vista il gusto e la salute.

Organizza i pasti della tua settimana
Prima di andare a fare la spesa controlla il frigorifero, il congelatore e la credenza in modo da sapere esattamente di cosa hai bisogno. In questo modo è meno probabile che tu faccia acquisti eccessivi.

Facendo un elenco di cosa occorre e cosa manca e attenendosi ad esso è possibile ‘scongiurare’ acquisti dettati dall’onda emotiva.

Un’appendice a questo consiglio è quella di evitare di andare a far la spesa a digiuno, nella pausa pranzo, ad esempio. Fateci caso: il carrello aumenta proporzionalmente in base al vostro appetito!

E soprattutto riempiere le borse della spesa guidati dalla fame, dalla fretta, dalla comodità di preparazione significa trascurare il proprio benessere e il portafoglio!

Cucina in anticipo
Preparare i pranzi (e le cene) in anticipo è uno dei modi più semplici ed efficienti per risparmiare denaro in cucina. Che tu stia cucinando per una persona, per la famiglia o anche per un’intera comunità, preparare più pasti in anticipo ti aiuterà a ridurre gli sprechi alimentari e a risparmiare tempo.

Sfrutta di più il congelatore
La maggior parte dei nostri congelatori non sfruttano appieno il loro potenziale; una volta che avrai sperimentato come ottenere il meglio dalla tua cella frigorifera, non tornerai più indietro. Il congelatore infatti non serve solo per la conservazione dei pasti e degli ingredienti avanzati, ma concorre anche “al salvataggio” di erbe e frutta che stanno appassendo.

E usa meglio il frigorifero
Conservare ogni alimento nel modo giusto vuol dire preservarne le qualità e risparmiare energia. Nel frigorifero ogni ripiano presenta una temperatura precisa e si presta alla conservazione ottimale di alimenti precisi: carne e pesce vanno nella parte più fredda (comparto più in basso), la parte centrale è per le uova e i latticini. I cassetti in basso sono riservati alle verdure e la frutta e le mensole della porta sono destinate ai prodotti che necessitano solo di una leggera refrigerazione (burro, salse conservate).

Ama i tuoi avanzi
Gli avanzi sono quel cibo che chiunque dotato di fantasia e creatività può trasformare in piatti deliziosi con un po’ di know-how. Il pane raffermo o le verdure non più freschissime possono essere lavorati e convertiti in pranzi gustosi al fine di ridurre gli sprechi alimentari. Persino i grandi chef stanno sperimentando con successo nuove modalità per riciclare gli scarti in cucina: pensa a questo quando ti troverai in credenza il pane secco o quel che resta della carne di una grigliata troppo abbondante.

Cucinare con il cibo in scatola
“Cucinare con le lattine” è possibile ed elevare il tonno in scatola o i legumi a piatto gustoso non è difficile come si può pensare! I secondi, ad esempio, non sono solo convenienti, ma anche super versatili oltre che una meravigliosa fonte di proteine ​​e fibre. Lenticchie, fagioli, ceci e persino arachidi sono disponibili in vasetto, in scatola o essiccati, a prezzi super abbordabili.

Abbraccia l’idea di acquistare frutta e verdura non più freschissime
A fine giornata sia i supermercati che i fruttivendoli, specie nella stagione calda, vendono frutta e verdura leggermente appassite ma ancora assolutamente ottime e nutrienti. Acquistale senza pensarci e trasformale in sottaceti, sformati, hamburger, torte fatte in casa e zuppe.

Naviga nelle stagioni
Cucinare con frutta e verdura di stagione è un ottimo modo per provare nuovi sapori, mantenere la dieta varia e risparmiare un po’ di soldi, poiché i prodotti di stagione tendono ad essere più convenienti.

O coltiva un orto tu
Uno dei piaceri più semplici della vita – come coltivare frutta e verdura – è un ottimo modo per ridurre la bolletta del cibo. Se hai un giardino, un patio o un davanzale soleggiato, c’è molto potenziale per il cibo coltivato in casa: zucchine ed erbe aromatiche, pomodori e insalata oltre a dare una soddisfazione incredibile concorrono al risparmio. Oggi più che mai è il momento giusto per improvvisarsi agricoltori!

Considera di fare ricorrere meno ai cibi confezionati
Anche se i ritmi frenetici ci spingono ad acquistare prodotti sulla base della loro facilità di preparazione, sempre più persone scelgono di produrre una grande varietà di prodotti (il pane è un esempio su tutti) direttamente in casa propria. Durante il lockdown eravamo diventati panificatori, ricordate? Era una sana e conveniente abitudine che ci ha dimostrato che non era difficile come sembrava e che risparmiare in questo modo è possibile.