CONVIVILITA’ SENZA RINUNCE. Dieta: odiata e temuta è sinonimo di privazioni e pasti tristi e solitari. Non siamo d’accordo. L’atto di alimentarsi è un atto d’amore, ecco perchè il cibo deve restare legato al piacere. Ma senza rinunciare alla linea, anche in compagnia. Ecco due situazioni con i consigli culinari ideali per una convivialità senza rinunce.

In montagna con lui: sciate, passeggiate, ma anche buon cibo sostanzioso perchè l’attività fisica e il freddo stimolano l’appettito. Il menu prevede polenta e cavolo (al posto del formaggio). Carne? Quella rossa, di capriolo (cento calorie per ogni etto) e per contorno
Melanzane Sott’olio Aromatizzate, (con aglio e alloro, secondo la tradizione marchigiana), una delle creazioni  dell‘Azienda Agricola Si.GI. acronimo di Silvano e Giuliana, marito e moglie che dal 1996 rispolverano antiche ricette, coltivano frutti antichi con il metodo biologico, si avvalgono di metodi artigianali e strumenti semplici, per un risultato eccellente: confetture, gelatine, sott’olio, salse di frutta e condimenti di primissima qualità.

 

convivialità

 

Come i Peperoni Sott’olio Aromatizzati che lavati, tagliati a mano a listarelle e subito scottati in aceto, dopo averli lasciati a scolare per 6-8 ore, vengono aromatizzati con le spezie della tradizione e poi messi in vetro sott’olio. Sono perfetti sul pane tostato per la seconda situazione conviviale: A casa con le amiche. Niente aperitivi. Alle bruschette con i peperoni fate seguire in bel centrotavola con tante verdure. Il giallo, il rosso, l’arancio, il verde della Confettura di Peperoni (dal profumo intenso con una nota finale di vaniglia), colorerà una poco calorica insalata di pollo lesso.