Quando si decide di partire per una vacanza in camper uno dei più grossi vantaggi è quello di potersi vivere la vacanza in totale libertà e di poter decidere nel corso della vacanza le proprie mete; altro punto di forza è quello di poter risparmiare sui costi relativi ad eventuali hotel, appartamenti o comunque alloggi in generale.

E’ vero che in effetti si risparmia sugli alloggi soprattutto, ma prima di partire è bene organizzarsi al meglio per quanto riguarda quello che vorremo portare con noi per non doverlo fare quando saremo in vacanza in quanto potrebbe comportare delle spese extra e farci perdere del tempo per trovare ciò di cui necessitiamo.

Qualora volessimo rilassarci durante la vacanza soprattutto durante le ore serali o di riposo, indispensabile è una televisione cui si può anche aggiungere un’antenna satellitare per camper come quelle che si trovano su AntenneCamper. Non bisogna dimenticarsi che durante gli spostamenti in camper e le gite per visitare i vari luoghi ci si stanca molto, quindi sarà importante anche godersi dei momenti di relax per guardare una serie tv o un buon film.

Per dormire al meglio bisogna portarsi obbligatoriamente cuscini, federe, lenzuola, piumoni (qualora la vacanza sia in posti freddi) e anche volendo dei sacchi a pelo. Per l’abbigliamento vale il discorso di qui sopra, se si va al mare abbigliamento estivo e invernale in posti freddi.

Non bisogna assolutamente dimenticarsi di tutti i prodotti per l’igiene personale e la bellezza quali shampoo, sapone, spazzolino, dentifricio, deodorante, rasoio da barba e qualsiasi altro prodotto che si usa abitualmente. Qualora sia una famiglia con bambini a fare il viaggio, bisogna ricordarsi sempre di biberon, pannolini, passeggini e alimenti per bambini.

Oltre ai prodotti per l’igiene personale, non vanno mai dimenticati asciugamani di varie dimensioni, accappatoi, phon, detersivi per pulire il camper internamente e per lavare i vestiti.

Per la cucina serve invece premunirsi di pentole, posate, apriscatole, bicchieri, caffettiere e qualsiasi altro oggetto e accessorio che potrebbe rivelarsi utile durante la vacanza sulla base anche di quelle che sono le proprie abitudini alimentari; sulla base di ciò che si vuole cucinare sarebbe anche utile portarsi alcuni alimenti a lunga scadenza (che magari potrebbero non essere trovati qualora la vostra vacanza fosse in un paese estero).

Prima di partire è sempre bene anche accertarsi dei documenti da portarsi dietro quali passaporto/carta d’identità, patente, certificato assicurazione veicolo, navigatore, tessera sanitaria e eventuali prescrizioni mediche.

Come attrezzatura elettronica si consiglia di portare una macchina fotografica (in alternativa si può utilizzare quella del proprio smartphone) e un adattatore convertitore per la corrente.

Qualora durante la vacanza visitiate anche dei posti di mare, è bene portarsi oltre al costume anche un ombrellone, dei teli da mare, un materassino e qualsiasi altro prodotto che possa rivelarsi utile per la vita da spiaggia.

Indispensabili durante una vacanza in camper sono le biciclette e un porta-biciclette che vi permetteranno di muovervi in totale libertà per escursioni, visite alle città e qualsiasi altra situazione in cui il camper potrebbe essere ingombrante.

Utile potrebbe essere anche un kit per il pronto soccorso visto che spesso ci si potrebbe trovare immersi nella natura e lontani da ospedali: è ben quindi equipaggiarsi con farmaci antinfiammatori, medicinali contro il mal d’auto, pomate contro le punture di insetti, antistaminici, farmaci contro i disturbi intestinali e di digestione.

Oltre ai prodotti elencati, bisogna anche sempre capire le proprie esigenze e soprattutto dove ci stiamo dirigendo per trascorrere le nostre vacanze al fine di portare con se tutto il necessario e non doverci preoccupare di nulla durante il nostro periodo di relax e tranquillità.