Sono un must nella cucina estiva. Perfetti da preparare in anticipo o per la schiscetta, cuscus e bulgur sono semplici da cucinare, versatili – si accompagnano bene a tantissimi ingredienti diversi – ma anche molto amati nelle loro ricette tradizionali, come il fresco tabulé (che si prepara con il bulgur, non con il cuscus!…).

La differenza sostanziale tra cous cous e bulgur è la lavorazione: se il primo necessita di un processo lento della semola di grano duro in acqua, il secondo è composto da chicchi di grano duro cotti al vapore e tritati. Inoltre, il bulgur è sempre composto da semi interi (germogliati) che conservano la crusca, a differenza del cous cous che utilizza semi di frumento non germogliati.

Nonostante le loro differenze, entrambi sono un toccasana per la salute poiché contengono numerose proprietà benefiche che li rendono perfetti da consumare in qualsiasi occasione. Inoltre, entrambe le preparazioni sono molto versatili e si prestano ad essere l’ingrediente principale da amalgamare a tanti altri alimenti come carne, verdure o pesce.