La pasta, l’alimento che non può mancare sulle tavole italiane, ha una storia antica e lontana: si dice infatti che sia stata importata da Marco Polo nel 1292 dalla Cina, ma già Cicerone e Orazio testimoniavano di aver assaggiato una pasta molto simile alle nostre lasagne. Dal 1700, i napoletani ribattezzarono la pasta lunga trafilata “maccheroni”, ed è così che diventa la pietanza che contraddistingue l’italianità nel mondo.

La pasta è principalmente una fonte di carboidrati, che ci forniscono energia, ma contiene anche proteine, pochi grassi e, se integrale, è anche ricca di fibre. La prima cosa da fare è scegliere una pasta fatta con materie prime di qualità, biologiche, integrali o semi-integrali. Per il condimento, abbiamo scelto il Pomodoro COSÌ COM’È, un prodotto naturale, senza zuccheri né stabilizzanti aggiunti. Raccolto rigorosamente a mano e conservato in vetro.

Ecco alcune ricette:

PASTA ALLA CARRETTIERA

Ingredienti per 4 persone

– 350 G di rigatoni

– 300 G DI PIZZUTELLO PELATO IN SUCCO oppure DATTERINO ROSSO PELATO IN SUCCO  

– 100 G di tonno sott’olio

– 80 G di olio extravergine di oliva

– 25 G di prezzemolo tritato

– 20 G di funghi porcini secchi ammollati in acqua tiepida

– 1 spicchio di aglio

– pepe nero e sale quanto basta

PREPARAZIONE

Soffriggere a fuoco dolce l’aglio tritato in una padella con olio e acqua. Scolare i funghi dall’acqua, tagliarli a pezzi, aggiungerli all’olio e rosolare a fuoco dolce per qualche minuto. Tagliare grossolanamente i pomodori pelati, versarli in padella e cuocere per 20 minuti. A fine cottura unire il tonno scolato dall’olio e sminuzzato. Cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata, scolarli al dente e versarli nella padella del sugo.

Cospargere con il prezzemolo tritato e pepe macinato all’istante. A piacere grattugiare del formaggio parmigiano reggiano o pecorino.

pelato in succo

PASTA E FAGIOLI CON POMODORI E CIPOLLA ROSSA

Ingredienti per 4 persone

200 g ditali rigati

1 vasetto di DATTERINO ROSSO AL NATURALE

200 g Fagioli secchi

1 Cipolla rossa

2 gambi di Sedano

1 spicchio Aglio

Basilico

olio d’oliva extravergine

Sale

pepe

Istruzioni

Versate i fagioli in una pentola con acqua fredda e l’aglio, portate a bollore e fateli cuocere per circa 40 minuti o finché diventano morbidi. Salateli solo a fine cottura, quindi scolateli conservando da parte il brodo di cottura.

Rosolate in un tegame grande la metà della cipolla tritata finemente con 2 cucchiai d’olio. Unite i Datterini,  i fagioli con qualche mestolino del loro brodo e fate insaporire per qualche minuto.

Lessate in acqua poco salata i ditali per 3 minuti in meno rispetto al loro tempo di cottura, scolateli e uniteli ai fagioli e ai pomodori, il sedano e proseguite fino a completare la cottura, versando, se necessario, altro brodo dei fagioli. Tuttavia il risultato finale deve essere di una pasta non brodosa bensì asciutta.

Lasciate intiepidire la pasta per qualche minuto e poi conditela nei piatti con un filo d’olio, una spolverata di pepe, qualche foglia di basilico e il resto della cipolla tagliata a rondelle sottilissime.

SPAGHETTI AL POMODORO CON ACCIUGHE, FUNGHI E PINOLI

– 350 g di spaghetti integrali

– 1 vasetto di DATTERINO ROSSO INTERO IN SUCCO

– 100 g di funghi

– 50 g di pinoli

– 3 cucchiai di olio di oliva extra vergine

– 4 acciughe o alici, sotto sale

– 0,50 cipolla

– ½ cucchiaino di maggiorana

– 3 cucchiai di parmigiano grattugiato

– sale

– pepe

1. Portate a ebollizione abbondante acqua salata. Pulite i funghi e affettateli sottili. Sbucciate la cipolla e tritatela.

2. Scaldate 2 cucchiai d’olio in una padella e soffriggetevi la cipolla. Unite i funghi e fate soffriggere a fuoco basso per 3 o 4 minuti. Aggiungete i Datterini e fate cuocere la salsa a fuoco medio, scoperta, rimestando ogni tanto.

3. Mettete in un mixer i pinoli lasciandone da parte qualcuno intero e frullate. Unite il composto alla salsa, che in questo modo si addenserà. Cuocete gli spaghetti.

4. Verso la fine della cottura della salsa, spezzettate le acciughe e aggiungetele al contenuto della padella insieme ai pinoli interi lasciati da parte, rimestando bene. Salate, pepate, mescolando bene e completate con la maggiorana.

5. Fate insaporire gli spaghetti scolati in padella con la salsa. Completate con il resto dell’olio extravergine d’oliva e, se lo gradite, unite il parmigiano o pecorino grattugiati. Servite.

datterino in succo