Fresca, spumeggiante, profumata. Non la birra, ma le birre. Una bevanda più antica del vino e disponibile in mille varianti: chiara, rossa, scura, leggera, alcolica, con aromi e profumi tutti da scoprire e degustare. Come SUD DI BALADIN, un omaggio al sud d’Italia, terra ricca di colori, sapori, sole.

L’acqua delle Alpi Marittime, si miscela con il malto d’orzo prodotto in Basilicata, con gli agrumi (limone, arancia, mandarino e bergamotto) della Sicilia, Calabria, Campania e Puglia, il coriandolo delle Marche e si completa con il frumento, il luppolo e il lievito piemontese. Il risultato una Birra giallo opalescente e schiuma bianca, con note marcate di cereale e aromi agrumati di mandarino e coriandolo. Al gusto, gli aromi agrumati, ben equilibrati con i sentori di cereali che si fondono alle delicate note di buccia di arancia bruciata esaltate dal lievito Baladin.

Con L’IPPA, (che fa parte del progetto Dalla Terra alla Birra nato per promuovere la filiera italiana). I quattro luppoli (Cascade, Chinook, Comet e Magnum) sono nati e cresciuti nei campi in Italia. Una birra di colore ambrato brillante e schiuma bianca, con le note agrumate di mandarino unite a sentori di melone e mango.

Cucinare con la birra

La birra, compagna di piatti di ogni genere, si rivela anche prezioso e versatile ingrediente in cucina. Infatti molte ricette di casa nostra possono essere rinnovate semplicemente sostituendo al vino la birra. Risotti, sughi per la pasta, brasati e arrosti, se sfumati con la birra acquisteranno un aroma personale e diverso. Non solo: ottima base per le marinate, la birra è perfetta per ottenere una pastella leggera, ideale per fritti croccanti, o per preparare un pane saporito e soffice.

A posto del succo di limone, può trasformare la maionese casalinga in un condimento gustoso e particolare; sostituendo della birra al vino, si potrà preparare uno zabaione assolutamente originale.

LE NOSTRE RICETTE

Quinoa con carciofi allo zafferano

Ingredienti per 4 persone
250 g Quinoa
4 Carciofi
1 Cipolla
1 Limone
1 spicchio Aglio
1 cucchiaio Prezzemolo tritato
1 pizzico Zafferano
150 ml Birra SUD DI BALADIN
Olio di oliva extra vergine
Sale
pepe

Istruzioni

Mondate i carciofi, affettateli finemente e conservateli in acqua acidulata con il succo del limone. Tuffate in una pentola con acqua salata fredda le foglie scartate degli ortaggi e preparate un brodo facendole sobbollire per mezz’ora.

Tritate finemente la cipolla e appassitela in una casseruola con 3 cucchiai d’olio. Unite la quinoa e tostatela per un minuto poi sfumate con la birra. Portate a cottura (serviranno 15-20 minuti) aggiungendo un po’ per volta il brodo di foglie di carciofo filtrato e bollente.

Rosolate l’aglio in una padella con 3 cucchiai d’olio, quindi unite i carciofi ben scolati e fateli trifolare per 5 minuti, salateli leggermente e levateli dal fuoco. Aggiungeteli alla quinoa, insieme allo zafferano stemperato in poco brodo, pochi minuti prima di terminare la cottura.

Quindi mantecate con un filo d’olio, controllate il sale e spolverate con il prezzemolo e una macinata di pepe. Servite subito.

Crespelle alla birra con scamorza affumicata e erbette

Ingredienti per 4 persone

Per le crespelle
200 ml Birra L’IPPA
125 g Farina semintegrale
Sale

Per il ripieno
400 g Erbette
120 g Tofu affumicato
100 ml Birra L’Ippa
1 Scalogno
2 cucchiaio Farina di mandorle
Olio di oliva extra vergine
Sale

Istruzioni

Preparate la pastella. Unite un pizzico di sale alla farina e incorporate la birra mescolata a 125 ml d’acqua. Coprite e lasciate riposare al coperto per un’ora.

Cuocete le erbette con la sola acqua del lavaggio per 5 minuti, poi strizzatele e tritatele grossolanamente.
Rosolate lo scalogno tritato con 2 cucchiai d’olio, aggiungete la scamorza ridotta in dadini, alzate la fiamma e dopo 2-3 minuti bagnate con la birra lasciandola evaporare e completate con le erbette.

Cuocete le crespelle versando un mestolino per volta in una padella da 20 cm leggermente oliata. Rispetto alle crespelle classiche la cottura è più lunga e la consistenza elastica. Ne verranno una dozzina.

Sistemate il ripieno al centro delle crespelle, chiudetele a fagotto oppure arrotolatele, poi e disponetele in una pirofila. Quindi spennellatele con poco olio, cospargetele con la farina di mandorle e gratinatele a 190 °C per circa 5 minuti.

E per i più golosi…

Focaccine dolci con fragole fresche

Ingredienti per 4 persone

140 g farina tipo 0
100 g Farina Manitoba
250 g fragole
40 g zucchero di canna
120 ml Birra L’IPPA
1 cucchiaio Acqua di fiori d’arancio
5 g Lievito di birra fresco
olio extravergine d’oliva

Istruzioni

Stemperate il lievito in 100 ml di birra. In una ciotola miscelate le 2 farine e poi irroratele con il lievito, quindi mescolate prima lo zucchero e poi l’acqua di fiori d’arancio. Dopo avere impastato per qualche minuto, versate 40 ml d’olio (4 cucchiai), un po’ per volta.

Nel caso il composto risultasse molto umido e appiccicoso, aggiungete uno-due cucchiai di farina e continuate a impastare. Formate una palla e lasciate riposare, al riparo da correnti, per 2-3 ore o fino al raddoppio dell’impasto.

Dividete l’impasto prima in 2 parti uguali e poi ricavate da ciascuna 3-4 palline. Stendetele tutte a uno spessore di circa un centimetro in una teglia grande rivestita con carta da forno. Sulla superficie delle focaccine praticate delle fossette con le dita e lasciatele lievitare ancora per un’ora.

Spennellate la superficie delle focaccine con la restante birra, poi cospargetele con il cucchiaio di zucchero e infornatele a 180 °C per 15-20 minuti. Servite le focaccine tiepide o a temperatura ambiente con le fragole