Per i norvegesi è difficile immaginare un Natale senza i dolci caratteristici, possibilmente 7 tipi diversi! L’atmosfera di Natale viene creata e cresce durante i preparativi, i profumi e gli assaggi fanno la loro parte. Ecco le ricette di 3 dolcetti natalizi, roba da leccarsi le dita.
Serinakaker

Ingredienti

1 porzione (ca. 30 pezzi)… 250 g di farina
1 uovo leggermente sbattuto
2 cucchiaini di lievito in polvere
2 cucchiaini di zucchero vanigliato
150g di burro
100g di zucchero
1. Si deve preriscaldare il forno a 200 gradi. Prepara una teglia con una carta da forno 2. Mescolare farina, il lievito e lo zucchero vanigliato in una ciotola a parte. Sbriciolare e mescolare il burro nell’impasto. 3. Aggiungere l’uovo sbattuto e lo zucchero. Mescolare finché l’impasto diventa solido. 4. Rotolare l’impasto a forma di salame e tagliare con il coltello, ca. 30 fettine della stessa grandezza. Ogni fettina va trasformata in una pallina e messe sulla teglia. 5. Premere leggermente le palline con una forchetta, spennellare la superficie con il bianco d’uovo e le mandorle. Posizionare a metà nel forno per ca. 10 minuti, finché saranno di colore dorato. Raffreddare su una grata.

Sirupssnipper

Ingredienti

500 g di melassa
500 g di zucchero
300 g di burro
1 cucchiaino di pepe
2 cucchiaini di zenzero
2 cucchiaini di cannella
4  uova
1.000 g di farina
10 cucchiaini di lievito in polvere

Preparazione: Scaldare la melassa , lo zucchero e il burro in una pentola. Aggiungere le spezie. Raffreddare e aggiungere le uova sbattute, la farina e il lievito. Lavorare bene l’impasto . Stenderlo con il mattarello per farne uno spessore di  2-3. Ritagliare delle losanghe e mettetele in una teglia con bordo unta e leggermente infarinata con un quarto di mandorla al centro. Cuocere in forno non troppo caldo. 225 gradi, fino a diventare marrone chiaro.

Berlinerkranser

Ingredienti
2 tuorli d’uovo sodo
2 tuorli d’uovo
125 g di zucchero
250 g di burro
300 g di farina

Preparazione: Mischiare i tuorli sodi con quelli crudi . Aggiungere lo zucchero e mescolare bene. Immettere alternando burro a temperatura ambiente e la farina. Raffreddare l’impasto. Stendere la pasta a forma di salamini sottili  lunghi ca.10 cm.  formare un cerchietto incrociando le punte. Mettere i cerchietti su carta forno o direttamente sulla placca da forno imburrata. Spennellare con bianco d’uovo  sbattuto, spolverare con zucchero perlato. Nel forno a 180 gradi per ca. 10 minuti fino a raggiungere un colore giallo chiaro. Raffreddare su una graticola. Conservarli in una scarola chiusa.
Altri dolci tipici

Multekrem: dessert fatto di lamponi artici e panna montata.

Riskrem: budino di riso con panna montata, servito con salsa di bacche rosse.

Julemarsipan: il marzapane è molto diffuso a Natale in Norvegia. Quello più amato è ricoperto di cioccolato, ma si può acquistare anche quello colorato per creare la propria forma di marzapane in casa.

Julekake: il pan di Natale è una torta a forma di pagnotta ma piú dolce e grassa del pane normale. Si serve abitualmente tagliato a fette assieme a marmellata oppure formaggio.