Rosse, succose, profumate, le fragole hanno tutte le carte in regola per inaugurare la ricca stagione della frutta estiva e a maggio danno il massimo come gusto e proprietà salutari. Caratterizzate da un basso contenuto calorico e da componenti chimiche con buon potere antiossidante e antinfiammatorio, le fragole sono molto apprezzate da chi vuole mangiare leggero ma non solo… Infatti risultano particolarmente adatte per la preparazione di dessert allo stesso tempo leggeri e molto golosi.

Allo scopo di mantenere al massimo le loro caratteristiche è consigliabile utilizzarle a crudo oppure brevemente marinate. Inoltre, la dolcezza delle fragole può essere accentuata, senza alterare la componente calorica, grazie ad alcune spezie e a erbe aromatiche fresche. Tra le più indicate vi consigliamo le bacche di vaniglia, l’anice stellato, la menta e lo zenzero.

Crostata con ganache di cioccolato, fragole e croccante

Ingredienti

170 g Farina integrale
80 g farina di tipo 0
80 g zucchero di canna
1 pizzico Lievito per dolci
80 ml Olio di mais
8 fragole
scorzette di limone
foglie di menta per decorare

Per la ganache
300 g Cioccolato fondente
40 g Burro di soia
200 ml Panna vegetale da montare

Per il croccante
75 g Farina di mandorle
15 ml Sciroppo d’acero
15 ml latte vegetale
15 ml Olio di girasole

Istruzioni
Setacciate in una ciotola capiente la farina integrale con la farina 0, poi aggiungete lo zucchero, l’olio, 70 ml di acqua e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e morbido. Avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.

Stendete l’impasto ricavando un tondo dallo spessore di 2-3 millimetri, quindi con questo rivestite una tortiera da circa 26 centimetri di diametro, ricoperta con carta da forno. Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta e infornate a 180 °C per una ventina di minuti. Sfornate e lasciate raffreddare il guscio di frolla.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato a pezzi insieme al burro di soia o alla margarina.
Montate la panna vegetale e mescolatela delicatamente al cioccolato sciolto ricavando la ganache. Con questa farcite la base di frolla, livellandola bene.

Preparate il croccante. Setacciate la farina di mandorle, poi mescolatela con lo sciroppo d’acero, l’olio e il latte vegetale fino a ottenere un impasto morbido. Stendetelo su un foglio di carta da forno a uno spessore di 2-3 millimetri. Quindi ritagliate la pasta di mandorle nelle forme geometriche che preferite e infornatela a 160 °C per 10 minuti, fino a quando raggiunge un bel colore dorato.

Decorate la superficie della crostata con le fragole a rondelle, il croccante, scorza di limone in filettini oppure grattugiata e qualche fogliolina di menta.

FONTE: CUCINA NATURALE