Cotto due volte per sconfiggere le insidie del tempo restando a lungo fresco e fragrante: ecco il segreto del biscotto, uno dei dolci più cari e diffusi, che ci fa compagnia a colazione, ci tenta a metà giornata per uno spuntino, non può mancare con il tè delle cinque.

Friabile oppure spugnoso, morbido o croccante, leggero o compatto, rustico o raffinato, il biscotto, si abbina perfettamente ai prodotti VALVERBE (biologici, di filiera, vegan e senza glutine).

A cominciare dalle Tisane ai frutti:

  • Frutti rossi e cranberries (mirtillo, rosa canina e foglie di mora che “rispondono” al gusto di mela)
  • Infuso del mattino (rosa canina bacche, fragola foglie, mele selvatiche, ribes nero foglie, mirtillo frutti e foglie)
  • Tisana al Mirtillo di bosco ( favorisce il microcircolo e la circolazione sanguigna su gambe e arti inferiori)
  • Tisana Fragolina di bosco ( dal sapore evocativo)
  • Tisana Mirtillo e lampone (rosa canina bacche, fragola foglie, sambuco bacche, karkadè fiori, mirtillo bacche, mirtillo foglie , lampone foglie).

Per arrivare al Tè verde (effetto rinfrescante, migliora la concentrazione), al Tè nero (ripristina l’energia e favorisce la digestione), passando per Choco Tea, un mix di arancio, zenzero, cannella e cacao.

Tornando ai biscotti, ricordiamo che la loro storia è antica e avventurosa perché cotte due volte erano le gallette che nutrivano naviganti, soldati, esploratori, viaggiatori. E si trovano biscotti e biscottini d’ogni sorta nei sontuosi banchetti rinascimentali, nelle più celebri nature morte della pittura, e persino nella letteratura si avverte spesso il profumo di burro, vaniglia e cacao di questi dolcetti che sanno d’infanzia e piacciono anche agli innamorati.

Madeleines e savoiardi, wafer e frollini, amaretti e brutti-ma-buoni, anicini, baci di dama e lingue di gatto…un caleidoscopio goloso e invitante fra passato e presente, ricette e curiosità, per tutti coloro che amano ritrovare, dentro una scatola di biscotti, sensazioni e suggestioni della memoria.