Uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti al mondo, facile e veloce da preparare, è il tiramisù, un classico delle nostre tavole in qualsiasi periodo dell’anno. Così cremoso e goloso fa impazzire tutti, sia nella versione classica con la base intrisa di caffè, che quella al cioccolato ideata per i più piccoli. Ma non solo! Questo dessert si può preparare anche arricchendolo con frutta fresca o secca, oppure in versione più light sostituendo il mascarpone con la ricotta.

Tiramisù
Una sfilata di biscotti tuffati nel caffè e coperti con soffice crema di mascarpone: è la ghiotta formula magica di questo mitico dessert al cucchiaio.

Ingredienti per 4 persone
150 g Savoiardi
100 g Mascarpone
120 ml Caffè
2 Tuorlo
1 Albume
50 g Zucchero
0.5 Rum
Cacao amaro in polvere

Istruzioni
Battete in una ciotola 40 g di zucchero con i tuorli finché avrete ottenuto un composto spumoso. Aggiungete il mascarpone, eventualmente il rum, e alla fine incorporate l’albume montato a neve insieme a 10 g di zucchero.

Disponete sul fondo di uno stampo rettangolare (da circa 16 cm per 10) uno strato di savoiardi, leggermente imbevuti nel caffè (attenzione che non si macerino troppo), quindi uno di crema e proseguite fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con la crema e sistemate il dolce in freezer per 30 minuti. Passato questo tempo trasferitelo in frigorifero per 4-5 ore.
Cospargete il tiramisù col cacao poco prima di servire, facendolo passare attraverso un colino perché non si formino grumi.