In occasione di Bergamo Brescia 2023 Capitale Italiana della Cultura, la Casa Museo Paolo e Carolina Zani di Cellatica, in Franciacorta, ospiterà, dal 27 gennaio al 30 aprile 2023, una mostra dedicata al tema arte – moda, dal titolo: Eleganze barocche – Isabelle de Borchgrave nella Casa Museo. Verranno infatti esposti cinque spettacolari abiti scultura in carta dell’artista contemporanea Isabelle de Borchgrave (Bruxelles 1946).  

Le creazioni, ispirate alla moda del Settecento, verranno poste in dialogo con gli ambienti e le opere della collezione Zani – trionfo del gusto barocco e rococò – a evocare i fasti e quello stile unico e irripetibile, che sedusse le corti di tutta Europa nel corso del XVIII secolo.

I cinque abiti scultura esposti all’interno del percorso museale nascono dal lavoro raffinato dell’artista belga che taglia, piega, dipinge, stropiccia, increspa, plissetta e ritorce minuziosamente semplici fogli di carta.

Attimo dopo attimo la materia si trasforma tra le sue mani, assumendo l’aspetto di broccati, rasi, pizzi, merletti, trine, passamanerie… rivelando così, un’anima del tutto inedita.

Quelle della Borchgrave sono così presenze silenziose in carta che animano il percorso espositivo negli ambienti suggestivi e fuori dal tempo della Casa Museo, in cui i temi centrali che compongono la sua collezione permanente -Venezia e la Francia del XVIII secolo, l’Oriente, insieme alla Roma barocca- vengono riproposti con un nuovo punto di vista: quello di un’artista che ha trasformato la materia magica della carta in pura seduzione.